Gli scenari degli FPS, dei giochi di ruolo e dei costruttori di città sono sull’orlo di alcuni grandi cambiamenti.
Se c’è una cosa che è quasi impossibile prevedere nei videogiochi, è la traiettoria dei generi maggiori e minori.
Nuovi generi emergono o si affermano ogni anno ( Vampire Survivors-alike , horror cooperativo ) e quelli dormienti mettono in scena drammatici ritorni . Siamo fortunati ad appartenere a un hobby così imprevedibile, francamente.
Mentre guardiamo l’ormai inizio dell’anno 2024, ho chiesto ai miei colleghi scrittori ed editori di fornire la loro migliore proiezione su ciò che accadrà nei generi che amiamo di più, in questo anno. Dicono che il vento sta cambiando nel mondo degli FPS, che i giochi di ruolo stanno entrando (di nuovo) in una nuova era e che finalmente il PC sembra far parte del dibattito sui picchiaduro.
Questi sono quelli che crediamo saranno i generi più importanti del 2024 e cosa pensiamo significherà per quelli di noi che li giocheranno ogni giorno.
Gli sparatutto a estrazione diventano il nuovo Battle Royale
Cinque anni fa, uno studio che voleva entrare nel mercato degli sparatutto cercò la risposta al battle royale; un genere tanto acclamato, consumato, che ad oggi, non ne riporta di nuovi. Invece, con il potenziale di gioco degli sparatutto a estrazione, il genere è in crescita.
Al di fuori dei primi successi di Escape From Tarkov e Hunt: Showdown, gli sparatutto della prima ondata di estrazione hanno faticato, ma ora che gli studi cinematografici ad alto budget stanno prendendo atto dei punti di forza del formato, il 2024 potrebbe essere l’anno in cui sbocceranno davvero. Hawked , adatto ai bambini, è appena entrato in accesso anticipato. Il prossimo grande gioco di Bungie, Marathon, è uno sparatutto a estrazione, così come Arc Raiders dello studio che ha appena pubblicato The Finals ed Exoborne degli sviluppatori di Vampire The Masquerade: Bloodhunt.
La nostra unica speranza per i sparatutto ad estrazioni nel 2024 è che espandano i loro orizzonti oltre Escape From Tarkov. Non tutti questi giochi devono necessariamente riguardare il riempimento di uno zaino con il bottino e il completamento delle missioni della lista di controllo dei venditori: Hunt: Showdown è una versione leggera di questo, che si concentra sui combattimenti contro i boss PvE e su eccellenti sparatorie.
Inizia l’era post-Disco dei giochi di ruolo
Ci vuole molto tempo per realizzare un gioco come Disco Elysium, un gioco di ruolo definito dal numero di parole in esso contenute e dalla loro qualità. Bisognerà aspettare il 2024 prima di vedere davvero quanto Disco Elysium abbia influenzato altri sviluppatori. Aspettatevi molteplici giochi di ruolo con pochissimi combattimenti, testo che scorre verticalmente lungo il lato dello schermo e narrazione che include voci che si intromettono dall’interno della testa del protagonista.
Lo steampunk vittoriano di Sovereign Syndicate dovrebbe essere il primo a uscire, e il mistero fantasy tra amici e poliziotti Esoteric Ebb potrebbe seguire più avanti nel corso dell’anno, ma sospettiamo che il 2024 conterrà molti altri giochi con qualcosa dell’abile prolissità e del peso politico di Disco Elysium. .
E poi, nel 2027, inizieremo ad avere un gran numero di giochi di ruolo post-BG3, ovviamente.
L’esplosione del termine “cozy” entrerà in una categoria
La battaglia per dare un nome a questo genere di giochi è stata vinta su “cozy”. Anche se è già iniziato, nel 2024 i team di marketing avranno pienamente capito che questo è il termine che può emergere nell’anno più trendy.
Nel bel mezzo del Covid, Animal Crossing è diventato un rifugio, dove i giocatori potevano incontrarsi in un mondo color caramello pieno di personaggi amichevoli e compiti semplici da completare. Altri giochi cosy sono emersi nello stesso periodo: solo il 2021 ha visto l’uscita di titoli delicati e piacevoli come Unpacking, TOEM, Chicory: A Colorful Tale e molti altri ancora. Per saperne di più su un tipo di gioco sempre più popolare, ci siamo versati una tazza di caffè e ci siamo seduti per una tavola rotonda virtuale a mettere tutti i pezzi al loro ordine.
La sfida di creare un gioco accogliente è unica, personalmente, ricordo di aver trovato cosy Final Fantasy Crystal Chronicles. Avevi la tua piccola carovana e un gruppo di amici con cui vivere un’avventura e festeggiare alla fine. Non esiste più un gioco del genere, vero? Ma ricordo bene quelle sensazioni.
Finora Whitethorn Games ha regalato al mondo titoli come Lake, Teacup e Calico: tutte esperienze cosy che il publisher Matthew White ritiene siano rivolte a un tipo specifico di giocatore. «Il nostro mercato originale era quello dei millennial più anziani, persone che avevano più soldi che tempo a disposizione», spiega. «Puntavamo a persone che desiderano esperienze da tre a sei ore per 20 dollari, a cui non interessa passare 300 ore in un gioco. Ed è venuto fuori che avevamo una grande affinità con la comunità dei giochi cosy. Hanno quel tipo di accessibilità e consentono un approccio mordi-e-fuggi.
Vedremo più giochi che si definiscono “accoglienti” che mai e penso che alcuni dei giochi autoproclamati accoglienti nel 2024 lasceranno traccia.
I giochi di combattimento prospereranno pienamente su PC
Questo è un po’ di copione da parte mia, ma il PC sta diventando sempre più il luogo in cui giocare ai giochi di combattimento. È la piattaforma preferita da me, dai miei amici e da un sacco di giocatori professionisti su tutta la linea. Il nostro sito, Gamemara.com è incentrato sul mondo del PC.
Abbiamo già visto un sacco di tornei ospitare i loro giochi Street Fighter 6 su PC, il che è sicuramente aiutato dal fatto che molti altri giochi di combattimento vengono rilasciati in ottimo stato qui. Con l’uscita di Tekken 8 con crossplay a gennaio, è la prossima grande opportunità per il PC di brillare.
L’ostacolo più grande per renderlo la piattaforma di riferimento in questo momento è che è molto più semplice portare 10 PlayStation identiche a un torneo piuttosto che 10 PC con hardware molto diverso che potrebbe potenzialmente rappresentare un vantaggio o uno svantaggio. È un grande passo da superare, ma abbiamo già dimostrato che è possibile.
Pensiamo che i giochi di combattimento abbiano un futuro davvero brillante su PC per diversi motivi: ll crossplay, che ora impedisce ai giocatori PC di essere isolati in giochi importanti come Street Fighter 6. Steam è diventato anche il punto di test terreno per aggiungere netcode di rollback a tonnellate di vecchi combattenti come Guilty Gear Xrd, dando loro nuova vita. Anche i giocatori PC hanno maggiori probabilità di avere monitor di qualità a bassa latenza, il che può darti un piccolo vantaggio anche se i combattenti sono ancora bloccati a 60 fps. Sei anni fa è stato un grosso problema quando Dragon Ball FighterZ è stato lanciato raggiungendo un picco di 44.000 giocatori simultanei, secondo SteamDB, e quest’anno Street Fighter 6 ha raggiunto il picco di oltre 70.000 giocatori. Ho la sensazione che Tekken 8 raggiungerà quota 100.000 al momento del lancio, e poi ricordiamo Project L di Riot Games che farà saltare le porte non appena arriverà.
Due importanti espansioni MMO rischiano di essere le ali di cera per il futuro del genere
Anche se non sono sicuro che il MMORPG farà il ritorno che segretamente spero , pensiamo che il futuro del genere volerà o precipiterà sulle ali di due espansioni chiave dei giganti gemelli del genere: Final Fantasy 14 e World of Warcraft .
Nel caso di FF14, Endwalker è stato un trionfante coronamento di 10 anni di narrazione, mentre Dawntrail cerca di iniziare un viaggio completamente nuovo, completo di una revisione grafica. Nel frattempo, la nuova espansione di WoW, The War Within, dà il via alla Worldsoul Saga, un tentativo di trarre vantaggio dalla cauta buona volontà dei giocatori (che è stata lentamente riparata durante Dragonflight).
Entrambi i giochi hanno molto a che fare con queste espansioni. Se entrambi, o anche uno solo, sono un successo, non abbiamo problemi. Se entrambi falliscono, però, mi sento come se il genere fosse in grossi guai. Ci sono sicuramente altri grandi giochi come Guild Wars 2 a cui i giocatori possono migrare, ma senza MMO di queste dimensioni all’orizzonte non posso fare a meno di chiedermi cosa accadrebbe al genere in generale. Se WoW fa schifo e FF14 fa schifo, dove vai per ottenere la stessa emozione?
I costruttori di città otterranno più macro e più micro
Siamo nel bel mezzo di un boom di costruttori di città e ci sono giochi di questi per quasi tutti i generi che potresti desiderare: strategia, sopravvivenza, puzzle e persino roguelike. Nel 2024 inizieremo a vedere i costruttori di città espandersi in modi diversi, rimpicciolendo le categorie per ampliare la portata ma anche ingrandendosi per consentire ai giocatori di fare di più a livello stradale.
A novembre è stato annunciato Kaiserpunk , un city builder di storia alternativa , un city builder in cui le catene di produzione della tua città alimentano il tuo sforzo bellico. Oltre a costruire e gestire la tua città, dovrai anche confrontarti con il mondo in generale, combattendo guerre e impegnandoti in attività diplomatiche con oltre 100 regioni diverse. Manor Lords, in uscita ad aprile, ti propone anche di costruire un villaggio che fa parte di un mondo molto più vasto, poiché altre regioni potrebbero invadere la tua città (e tu potresti invaderle subito).
Pocket City 2 , un costruttore di città mobile a cui ho giocato quest’anno, ti consente di scendere al livello della strada e di vivere davvero nella tua città. Puoi comprare una casa e decorarla, acquistare vestiti, partecipare a festival e fiere e persino costruire un rifugio per animali e poi adottarne un animale domestico. Scommetto che inizieremo a vedere più costruttori di città che, oltre a gestire la tua città dal punto di vista di Dio, ti permetteranno di rimpicciolirti e viverci accanto ai tuoi cittadini.
- Planet Coaster 2: Recensione - 5 Novembre 2024
- Robert Zemeckis vorrebbe realizzare un nuovo Ritorno al futuro - 5 Novembre 2024
- Superman è la balena bianca dei supereroi dei videogiochi - 4 Novembre 2024