Elettronica Hardware

Annunciate le nuove GPU cinesi con un massimo di 10 TFLOP

Vediamo alcuni parametri di riferimento prima di ascendere alle paranoie.

Quando si tratta di schede grafiche discretamente buone per i giochi, è un mercato tradizionalmente dominato da Nvidia e AMD, anche quando le schede vengono prodotte da partner di terze parti. È una roccaforte così completa che le maggiori best of list sono un costante avanti e indietro tra i due marchi. Ha senso, poiché non ci sono davvero altre opzioni per la maggior parte dei clienti che esigono le alte prestazioni.

Quindi con la scarsità di chip in tutto il mondo, è chiaro che stiamo vedendo nuovi sforzi spuntare continuamente in tutto il mondo. La Cina, in particolare, ha destinato finanziamenti statali alla costruzione di una GPU migliore, nel tentativo di porre fine alla dipendenza dalle due società statunitensi. I produttori di GPU come Jingjia Micro hanno lavorato duramente per rilasciare alcune certificazioni serie, ma forse la società rivale Innosilicon li ha battuti sul tempo.

Innosilicon ha recentemente tenuto la sua conferenza stampa alla “Fantasy One GPU Product Press Conference” in cui l’azienda ha mostrato il suo ultimo lavoro su GPU prestanti. Secondo MyDrivers e ITHome (tramite Videocardz), Innosilicon aveva alcuni scenari di dimostrazione; questo processore si basa sull’IP grafico Imagination (BXT per l’esattezza) che porta tonnellate di innovazioni alle soluzioni GPU discrete offerte dall’azienda cinese.

Sfortunatamente, i rapporti non sono esattamente completi. Sebbene siano state mostrate diverse nuove schede grafiche di Innosilicon, come la workstation consumer di tipo A, non abbiamo ancora la configurazione completa. I dati forniti da Innosilicon mettono il Tipo A da qualche parte intorno alla Radeon RX 6700XT e 6600XT quando si tratta di potenza. La società afferma che la GPU ha 16 GB di RAM GDDR6 (X) grazie ai progressi interni e afferma che il tipo A offre 5 TFLOP di potenza di calcolo a precisione singola.

GPU tipo A. (crediti immagine: Innosilicon)

È stato mostrato anche il tipo B, ed è una configurazione a doppia GPU con due GPU Fantasy One all’interno. Questo racchiude il doppio della forza grazie a un connettore tra loro chiamato Innolink. Grazie a questo ottieni il doppio dei flop, con un massimo di 10 TFLOP e 32 GB di RAM GDDR6(X). Tuttavia, non posso fare a meno di voler vedere come funziona effettivamente uno di questi prima di sentirmi strabiliato da questi numeri.

GPU tipo B. (crediti immagine: Innosilicon)

Qualcosa di inaspettato ma interessante è che le schede hanno molte API abilitate. In particolare sono menzionati OpenGL, OpenGL ES, OpenCL, Vulkan e DirectX, anche se non sappiamo quale versione. I test di benchmarking sono stati eseguiti con la demo di Unigine Heaven OpenGL, che conferma che almeno funziona, ma non sono disponibili punteggi.

Sembra che sia il tipo A che il B arriveranno anche in altre varianti. Le immagini delle GPU senza ventole sono incluse nelle foto della stampa, potrebbero essere dissipatori passivi ma potremmo dover aspettare maggiori informazioni per esserne sicuri.

Fr3nkMara

Ti potrebbe piacere

Elettronica In primo piano

GoPro Hero 5 notizie, aggiornamenti: cattura davvero video 3D?

GoPro, è una azienda americana di macchine fotografiche d'azione. La GoPro Hero 5 avrà caratteristiche sportive mai viste prima. Dal
Copyrighted.com Registered & Protected