Da non perdere
  • Home
  • Guide
  • Come creare una gaming setup ergonomica e funzionale da fare invidia

Come creare una gaming setup ergonomica e funzionale da fare invidia

Scritto da in data 12 Luglio 2021 0 145 Views

Cerchi consigli su come rendere più confortevoli le tue sessioni di gioco? Leggi questo articolo per sapere come rendere il tuo setup da gaming il più ergonomico possibile.

Quando si gioca, le preoccupazioni sull’ergonomia probabilmente non è la prima cosa che ti viene in mente. Fare stretching, riscaldamento e ottenere un allineamento ottimale della colonna vertebrale non è qualcosa che ti viene spontanea in mente quando ti prepari a sederti davanti a uno schermo. Questi sono tutti i tipi di precauzioni che gli atleti professionisti devono prendere quando scendono in campo, giusto? Bene, sono importanti anche per i professionisti degli eSport, e se si passa una quantità di tempo ampia davanti a uno schermo, allora di certo non si può non evitare di farsi male. Ecco una rapida analisi del significato di ergonomia e di come impostare il tuo ambiente di gioco in modo che sia il più comodo ed efficiente possibile.

Che cos’è una configurazione ergonomica?

Una configurazione ergonomica tiene conto della forma naturale del corpo e cerca di adattarsi il più possibile ad essa mentre giochi. Per i giocatori, questo può comportare una serie di elementi diversi. A che angolazione è posizionata la tua testa quando guardi lo schermo? La sedia su cui sei seduto sostiene adeguatamente la tua schiena? Quanto è alto da terra il sedile della tua sedia? Tutte queste domande e molte altre hanno risposte corrette, e se non stai facendo la cosa giusta puoi sviluppare alcune lesioni seriamente fastidiose.

Perché l’ergonomia è importante

Senza un’adeguata cura o attenzione all’ergonomia del tuo setup, potresti sviluppare problemi muscolari o addirittura scheletrici e neurali. Questi vanno da dolori e dolori a gravi danni al sistema nervoso come la sindrome del tunnel carpale, che può svilupparsi da un posizionamento improprio della tastiera.

Pensaci, quante volte ti sei ritrovato con polsi addoloranti o parti del corpo semi bloccate d’avanti al tuo gioco, solo quando una volta finito hai scoperto che ti eri tenuto in una posizione scomoda per molte ore? Riflettici abbastanza e ti accorgerai che c’è in tutto questo una verità. Puoi anche sentirti affaticato più rapidamente, il che significa che ti senti di trascorrere ancora meno tempo a giocare. Chi lo vuole? Seriamente, le cose sulla salute sono importanti. Non farti del male solo perché non stai prestando attenzione al tuo corpo ma all’ultimo livello di Dungeons & Dragons: Dark Alliance.

Come rendere il tuo setup ergonomico

Ci sono alcuni suggerimenti da seguire durante questa fase. Innanzitutto, partiamo con la tua sedia. Idealmente il sedile dovrebbe essere ad un’altezza tale che quando i tuoi piedi sono piatti sul pavimento, le tue ginocchia sono ad un angolo di 90 gradi. Da lì, la parte superiore dello schermo dovrebbe essere in linea con l’altezza degli occhi e la parte superiore della scrivania dovrebbe appoggiare le braccia su di essa in modo che i gomiti formino un angolo di 90 gradi.

Con le braccia sulla scrivania, il polso dovrebbe essere in grado di riposare comodamente mentre si digita o si posizionano le dita sui tasti WASD. Se ti ritrovi ad inarcare il polso verso l’alto, potresti aver bisogno di un comodo poggiapolsi per alleviare lo sforzo. Anche se stai usando un controller, dovresti cercare di appoggiare le braccia su qualcosa in modo da non sostenere quel peso, anche se non è così pesante. Se sei sul divano, anche solo un cuscino sulle ginocchia è sufficiente per aiutarti.

Il peso è nemico dell’ergonomia e cercare di ridurre qualsiasi istanza di carico non necessario è anche ciò di cui tratta questa semplice guida. Questo può anche significare quello che indossi. Questo non significa che sei costretto a giocare in canottiera, ma non significa neanche di indossare un cappotto di finta pelle d’orso. Anche le cuffie pesanti sono da evitare, se stai cercando cuffie comode e leggere, la nostra gamma di cuffie da gaming dovrebbe farti vedere tutto ciò che desideri.

Se segui queste poche regole d’oro su come impostare un ambiente di gioco ergonomico, dovresti riuscire a evitare qualsiasi dolore o danno duraturo al tuo corpo, non importa quanto tempo passi a finire un livello, inizia invece ad avere una setup da gaming ergonomico da ora! Questa è la cosa più importante.

Fr3nkMara
  Guide
Copyrighted.com Registered & Protected