Dopo aver registrato vendite e numeri di giocatori straordinariamente bassi, Sony ha ritirato il suo ultimo sparatutto Concord dalla vendita su PC e PS5
Sony ha annunciato che il nuovo sparatutto per PlayStation 5 Concord, uscito il 23 agosto, verrà rimosso dal mercato appena due settimane dopo, e che tutti i giocatori che lo hanno acquistato saranno rimborsati.
Il gioco è uno sparatutto di eroi a squadre sulla falsariga del successo di Activision-Blizzard Overwatch, che mette a confronto squadre di cinque in arene di combattimento serrate, e il suo lancio è stato uno dei flop più importanti dell’anno videoludico. Ha registrato un numero di giocatori di poche centinaia su Steam, il più popolare mercato per PC, e si stima che abbia venduto meno di 25.000 copie, secondo gli analisti di GameDiscoverCo .
Le dichiarazioni di Sony su Concord
“Fan di Concord, abbiamo ascoltato attentamente i vostri feedback sin dal lancio di Concord su PlayStation 5 e PC… Il vostro supporto e l’appassionata community che è cresciuta attorno al gioco hanno significato tanto per noi”
Si legge nella dichiarazione di Sony sul blog di PlayStation.
“Tuttavia, mentre molte qualità dell’esperienza hanno trovato riscontro nei giocatori, riconosciamo anche che altri aspetti del gioco e il nostro lancio iniziale non sono andati come avevamo previsto. Pertanto, in questo momento, abbiamo deciso di mettere il gioco offline a partire dal 6 settembre 2024 ed esplorare opzioni, comprese quelle che raggiungeranno meglio i nostri giocatori. Mentre determiniamo il percorso migliore da seguire, le vendite di Concord cesseranno immediatamente e inizieremo a offrire un rimborso completo a tutti i giocatori che hanno acquistato il gioco per PS5 o PC”.
Altri giochi falliti
Questo non è il primo gioco multigiocatore di alto profilo che non è riuscito a soddisfare le aspettative quest’anno. Anche Suicide Squad: Kill the Justice League della Warner Bros. non è riuscito a conquistare i giocatori. Al contrario, lo sparatutto ironico Helldivers II è stato un enorme successo per Sony, sin dal suo lancio a febbraio, vendendo più di 12 milioni di copie nei suoi primi tre mesi.
Tuttavia, è raro che un gioco multigiocatore in difficoltà venga ritirato dalla vendita così rapidamente. Altri giochi falliti, come Evolve, Lawbreakers e Paragon, sono durati in genere circa un anno. Il futuro di Concord non è chiaro: la dichiarazione non specifica se il gioco verrà cancellato definitivamente o se tornerà in futuro.
Concord sarebbe stato in fase di sviluppo per
otto anni , a un costo stimato di oltre 100 milioni di $. Sony ha acquistato il suo produttore Firewalk Studios nel 2023 per una somma non rivelata.
- Settembre 2024: Un Mese di Grandi Uscite per i videogiochi - 9 Settembre 2024
- Squirrel with a Gun: Il Gioco Indie che Sta Conquistando il Web - 8 Settembre 2024
- Come Connettere le Casse Bluetooth alla PlayStation 5 - 7 Settembre 2024