Novità

Continuano le critiche su Cristiano Ronaldo e la Coca Cola scartata, gli altri giocatori lo seguono

Per diventare un buon atleta, si sa, è fondamentale adottare uno stile di vita sano, evitando cibo spazzatura e bevande zuccherate. Ma quando l’atleta è Cristiano Ronaldo e la bevanda zuccherata in questione è Coca Cola, nonché uno degli sponsor principali degli Euro 2020, la situazione potrebbe avere dei risvolti inaspettati.

Cristiano Ronaldo non è fan della Coca Cola

La strana scena con protagonisti Cristiano Ronaldo e Coca Cola è avvenuta durante la conferenza stampa di Euro 2020 che si è tenuta prima della partita Portogallo – Ungheria. Il giocatore, dopo essersi seduto, si è reso conto della presenza di due bottiglie di Coca Cola davanti alla sua postazione e, di conseguenza, all’interno della sua inquadratura in quanto sponsor degli Europei di Calcio. La reazione di CR7 è stata a dir poco particolare: le ha guardate rapidamente per poi prenderle e spostarle di lato. Non contento poi ha esclamato “Agua!” prendendo in mano la sua bottiglietta d’acqua, come per dire “non bevete Coca Cola, ma l’acqua”. Ha anche aggiunto un’espressione di disappunto misto a un quasi disgusto.

Il video subito è stato condiviso da molte pagine e siti web inerenti al calcio e più in generale allo sport, ma sembrava semplicemente un siparietto divertente di cui parlare con gli amici a cena. Se non fosse che questa battuta di Cristiano Ronaldo, forse fatta con leggerezza, ha comportato un calo del valore delle azioni di Coca Cola, come si può vedere nel grafico qui in basso. Al momento della scrittura il valore della bevanda è sceso addirittura a 53,77 dollari. Il valore di mercato della bevanda gassata zuccherata è così passato da 242 miliardi a 237 miliardi di dollari: un calo complessivo di ben 4 miliardi di dollari.

Questa reazione sicuramente non sorprende, siamo tutti ben consci di quanto le parole che provengono da alcuni grandi influencer – a volte dette con leggerezza – abbiano un grande peso. E Cristiano Ronaldo, oltre a essere un bravo calciatore, è capace di influenzare le persone e il mercato. Anche grazie ai suoi oltre 500 milioni di seguaci nei social. Coca Cola, in risposta, ha rilasciato una tiepida dichiarazione in cui afferma che ognuno ha il diritto di avere le proprie preferenze sulle bevande. Nonostante la diplomatica dichiarazione, l’azienda potrebbe decidere di intraprendere un percorso legale per un danno di immagine.

Anche Manuel Locatelli e Pogba hanno copiato CR7

Manuel locatelli ha imitato Cristiano Ronaldo, nominato of the match dalla partita tra l’Italia e la Svizzera, si è presentato in conferenza stampa all’Olimpico e appena arrivato ha spostato due bottiglie di Coca Cola. Le motivazioni di Locatelli però erano molto diverse rispetti a quelle dell’attaccante della Juventus.

Il motivo è stato che le due bottiglie lo impallavano, erano davanti alla sedia in cui doveva sedersi, la Uefa che si era irritata già in precedenza, anche in questo caso non prenderà alcun tipo di provvedimento.

Il centrocampista del Sassuolo non è il primo calciatore a comportarsi in questo modo. In principio c’è stato CR7, infatti lo ha fatto anche Pogba, ma spostando invece una bottiglia di birra. A finire fuori dall’inquadratura delle telecamere infatti era la birra Heineken.

Il calcio di altissimo livello vive anche grazie alle aziende che investono denaro. Molto denaro. E i campioni – come Ronaldo e Pogba, ad esempio – incassano milioni di euro, in ultima analisi, pure per merito della Coca-Cola e della Heineken. E’ normale che due campioni trattino quelle bottigliette come se fossero il male supremo e fossero state prodotte da qualcuno che fa qualcosa di tremendamente sbagliato? Cosa c’è di tanto grave nel mettere in commercio bibite gassate e birra, ovviamente in modo legale? E, in ultimo, perché Ronaldo e Pogba partecipano con tanto ardore a una competizione che beneficia di sponsorizzazioni a loro avviso negative e meritevoli di essere cancellate dal tavolo delle conferenze, dopo che hanno pagato fior di quattrini per stare lì? Perché, insomma, il portoghese e il francese non sono rimasti a casa, e hanno accettato di mischiarsi con chi fa affari assieme a Coca-Cola e Heineken?

Ronaldo e Pogba sono tutt’e due agli Europei, vincono, sorridono, incasseranno denaro perché la loro immagine uscirà rafforzata da questa manifestazione. Che vive anche grazie a sponsor che loro detestano. Incoerenti? Almeno un po’. Ah, dimenticavamo: Pogba dopo la vittoria della Francia sulla Germania è stato eletto “star of the match” e gli è stato assegnato il premio. Sponsorizzato Heineken.

Fr3nkMara

Ti potrebbe piacere

Novità Sport

Sébastien Loeb Rally EVO

E’ il gioco di corse off road più simulativo e immersivo. Ti permetterà di guidare le migliori auto da rally
Novità Sport

Grip

GRIP sta portando la vecchia scuola di combattimento stile racing.. Ispirato dai giochi rollcage e sviluppato da alcuni dei team originale,