Da non perdere
  • Home
  • Novità
  • Cresce il numero di videogiocatori over 45, il mondo videoludico non è solo dei giovani

Cresce il numero di videogiocatori over 45, il mondo videoludico non è solo dei giovani

Scritto da in data 3 Dicembre 2020 0 339 Views

La pandemia da Coronavirus ha colpito tutto il mondo, costringendo le persone a cambiare abitudini di vita e non solo: in molti hanno dovuto modificare anche le esigenze lavorative adottando un approccio allo smart working che ha consentito di passare più tempo a casa. Diverse persone proprio grazie al lockdown sono state in grado di buttarsi sui videogiochi ed ora, un sondaggio del gruppo NPD, ha mostrato come sono cambiate le abitudini di gioco ad agosto del 2020.

NPD ha intervistato 5.000 membri del suo panel online statunitense per chiedere informazioni sulle abitudini di gioco e ha scoperto che il 79% dei consumatori statunitensi ha giocato a un videogioco negli ultimi sei mesi, rispetto al 73% dell’ultima volta che è stato eseguito questo sondaggio. Anche il tempo complessivo trascorso a giocare è aumentato del 26% tra gli intervistati e hanno riferito di aver speso in media il 33% in più per i giochi.

Anche i guadagni tra i dati demografici sono stati irregolari, con l’NPD che ha riferito che gli adulti sopra i 45 anni hanno mostrato maggiori guadagni nelle loro abitudini di gioco. Le persone di età compresa tra i 45 ei 54 anni hanno dichiarato di dedicare il 59% di tempo in più al gioco e il 76% di denaro in più, mentre quelle di età compresa tra 55 e 64 anni hanno speso il 48% in più di tempo e il 73% in più di denaro. Gli adulti di età pari o superiore a 65 anni trascorrono in media il 45% in più di tempo a giocare, mentre la loro spesa è aumentata del 29%.

L’analista di NPD Mat Piscatella ha dichiarato che quest’anno i videogiochi sono stati una delle categorie che ha visto più crescita rispetto ad altre. “Questo potrebbe semplicemente riflettere un’accelerazione delle tendenze in vigore prima della pandemia. Se questo è il caso, il mercato dei giochi potrebbe registrare una crescita continua anche dopo la pandemia”.

 

Fonte: Games Industry

Fr3nkMara
  Novità
Copyrighted.com Registered & Protected