GameMara approfitta dell’uscita di Deadpool & Wolverine per fare una classifica dei film con Ryan Reynolds, dal peggiore al “migliore” .
Ryan Reynolds è un attore che ha conquistato il cuore del pubblico con il suo carisma e il suo talento, ma è nella trilogia Marvel/Fox che ha veramente lasciato un segno indelebile. Con il suo ritratto iconico di Deadpool, Reynolds ha ridefinito il concetto di anti-eroe, mescolando umorismo e azione in modo ineguagliabile. In questo articolo, esploreremo la classifica dei film con Ryan Reynolds della trilogia Marvel/Fox, analizzando come ciascuno di essi ha contribuito al successo straordinario dell’attore e del franchise.
L’uscita di Deadpool & Wolverine alias Deadpool 3 ha, non a caso, diviso i membri della redazione, che hanno quindi tirato fuori gli artigli per stabilire quale fosse l’opera “migliore” della trilogia portata avanti da Ryan Reynolds e quale fosse la peggiore. Così è finito tutto in classifica, giusto per mettere a frutto le ore spese a riguardare queste pellicole cinematografica degne del box office Marvel.
PS: lasciamo da parte Deadpool di X-Men Origins: Wolverine , per il bene di tutti.
PS bis: questo articolo è al 100% spoiler !
Deadpool: Classifica dei film con Ryan Reynolds
3. Deadpool 2
- Uscita: 2018
- Durata: 2 ore
Di cosa si tratta : Wade è ancora un mercenario, ma a volte sbaglia il lavoro, come quando lascia scappare un criminale e quest’ultimo si vendica uccidendo Vanessa . Devastato, Wade tenta il suicidio con un’esplosione, ma sopravvive e Colossus lo riporta (a pezzi) alla villa degli X-Men. Si unisce quindi alla squadra, e va in missione con Colossus e Negasonic Teenage Warhead per fermare Russell, un giovane mutante dell’orfanotrofio dell’Essex che, dato che lì viene maltrattato quotidianamente, ha un attacco isterico che minaccia di mandare tutto all’aria le cose. Deadpool, sopraffatto dalla compassione, spara a un membro dello staff dello stabilimento.
Lui e Russell si ritrovano quindi in una prigione per mutanti che viene attaccata da Cable , un mutante venuto dal futuro per uccidere Russell. Wade riesce a scappare dalla prigione con Cable, ma Russell rimane bloccato lì e fa amicizia con The Scourge. Nel frattempo, Wade organizza un commando di mutanti per combattere Cable ed esfiltrare Russell, ma l’operazione fallisce miseramente. Russell libera il Flagello che rompe tutto e parte con il giovane mutante, deciso a uccidere il direttore dell’orfanotrofio per vendetta. Cable spiega quindi a Wade che se ci riuscirà, l’adolescente diventerà in futuro il supercriminale responsabile della morte di sua moglie e sua figlia.
Colosso combatte contro il Flagello, Domino (unico sopravvissuto del commando) salva i bambini dell’orfanotrofio e Wade riesce a far ragionare Russell sacrificandosi per lui. Ora che Cable sa che la sua famiglia è viva, usa la sua macchina del tempo per tornare indietro di qualche minuto e salvare Wade. A sua volta lo usa per salvare Vanessa e uccidere Hitler (tra gli altri).
Perché è il peggiore : Perché questo Deadpool 2 , diretto questa volta da David Leitch, non ha ancora molto da raccontare, ma trova comunque il modo di blindare la trama con personaggi secondari , tutti più sottocaratterizzati l’uno dell’altro, e per accumulare le sottotrame, una più poco interessante dell’altra. Il lutto di Wade avrebbe dovuto essere l’elemento, o addirittura la questione centrale, della storia, ma preferisce interpretare Terminator piuttosto che esplorare seriamente la dimensione drammatica dell’antieroe.
In effetti, il lungometraggio è un susseguirsi di scene goffamente legate tra loro , senza una forma chiara né una reale consistenza. Tutto è “troppo” e non abbastanza allo stesso tempo, lontano dalla rinfrescante impertinenza dell’inizio, ma più vicino a un’overdose di zucchero frizzante. Tanto più che il primo film avrebbe potuto prendere in giro l’industria, dato che era ai margini del sistema, cosa che non è più il caso di Deadpool 2 con il suo budget di 110 milioni e la sua superstar in testa (che lo è diventato grazie a Deadpool ).
Ovviamente tutto prende una piega più cinica che irriverente , ma anche più pigra poiché generalmente si tratta di riprodurre le stesse dinamiche tra i personaggi. Alla fine del film non è cambiato veramente nulla, lo status quo è mantenuto e il miliardo di dollari è stato incassato al botteghino
2. Deadpool e Wolverine
- Uscita: 2024
- Durata: 2h07
Di cosa parla : L’arrivo di Deadpool nel MCU dopo l’acquisizione della 21st Century Fox. Più precisamente, dalla morte di Wolverine a Logan , la Terra-10005 è destinata a scomparire entro 2000 anni. Uno degli agenti della Corte delle Variazioni Anacroniche suggerisce quindi che Wade si unisca alla Terra-616, quella dei Vendicatori e Kevin Feige. Poiché non vuole che il suo mondo venga cancellato, il mercenario parte alla ricerca di un altro Logan attraverso il multiverso, e si imbatte nel più odiato di tutti.
Poiché hanno fatto incazzare l’agente della TVA, vengono mandati nel Vortice, una sorta di discarica del Multiverso , dove si imbattono in Johnny Storm di Chris Evans, Elektra di Jennifer Garner, Blade di Wesley Snipes, Dafne Keen e un intero gruppo di Cameo. Tentano quindi di battere Cassandra Nova, la sorella gemella di Charles Xavier che governa il Vortice, ma falliscono.
Finalmente riescono a stringere un accordo con lei per essere rimandata sulla Terra (sempre 10005), ma nel frattempo Cassandra ha deciso di distruggere il Multiverso. Lo fermano unendosi per mano (letteralmente), quindi rilasciano tutti i cameo Vortex . La Terra-10005 viene salvata (almeno per altri due secoli) e tutti diventano amici. Lunga vita alla Marvel.
Perché non è il massimo : temevamo il peggio per questo Deadpool & Wolverine , sia per il ritorno di Wolverine dopo la scomparsa del personaggio in Logan, sia per i passaggi nel Multiverso o il collegamento obbligato con l’MCU. Troviamo la TVA come una stampella per la sceneggiatura e una falsa giustificazione per il ritorno di Hugh Jackman , ma il film è più concentrato sulla Fox che sull’universo cinematografico Marvel che cerca di evitare. Non è sottile, ma è comunque rilevante: Wade, e per estensione Ryan Reynolds, non vogliono abbandonare la loro realtà e l’universo che li ha visti nascere, come personaggio e come star.
Il film ha quindi scelto di spogliare il suo scenario e ipotizza di girare in tondo attorno a un grande buco, quello lasciato nei nostri cuori dalla scomparsa di Fox, dei suoi supereroi e di coloro che li hanno interpretati (o quasi lo hanno fatto). Se questo non è davvero carino. Soprattutto perché il Multiverso è sempre stato una trovata per il fan service, ma nessun film finora lo ha rivendicato con tanta onestà .
Anche se siamo scampati al peggio, questa terza parte diretta da Shawn Levy è ben lunga dall’essere perfetta, a cominciare dalle scene d’azione più intense di Deadpool nel corso della saga. Ci rammarichiamo anche dell’incoerenza del nuovo ma non proprio Wolverine, che dovrebbe essere la versione peggiore dell’eroe. Ci ritroviamo quindi con l’ennesima ricerca di redenzione e con un personaggio igienizzato rispetto alla descrizione data. Un po’ come Deadpool, in fondo, che è ben lontano dall’essere lo psicopatico sanguinario, egoista e deviante che potrebbe essere stato nei fumetti.
1. Deadpool
- Uscita: 2016
- Durata: 1h48
Di cosa parla : Wade Wilson, un ex agente delle forze speciali canadesi convertito in mercenario. Sta per fare la proposta di matrimonio alla sua ragazza Vanessa quando scopre di avere un cancro terminale . Disperato, accetta l’offerta di uno sconosciuto che gli propone una cura che lo renderà un supereroe, oltre ad uccidere le sue cellule tumorali. Viene quindi torturato da Ajax e Angul Dust, affinché si risvegli il suo gene mutante, che lo sfigura, ma in realtà gli conferisce potere di autoguarigione.
Wade fugge dal laboratorio dopo che Ajax gli confessa di volerlo rendere schiavo al suo servizio, ma si finge morto, non osando mostrare il suo nuovo volto a Vanessa. Poco dopo, assume il costume e l’identità di Deadpool per dare la caccia ad Ajax , non senza avere alcuni X-Men sulle spalle. Sentendosi in pericolo, Ajax rapisce Vanessa per ricattare Wade. Per liberarla usa la violenza e chiede aiuto a Colossus e Negasonic, due X-Men. Wade uccide Ajax, salva la sua ragazza e torna insieme a lei prima della scena post-crediti divertente ma inutile. FINE.
Perché è il “migliore “: diciamo il migliore tra virgolette, perché non consideriamo davvero il primo Deadpool di Tim Miller un tour de force. Oppure solo a livello industriale. Questo primo film è stato davvero un UFO nel panorama supereroico con il suo misero budget (per il genere) di 58 milioni di dollari e i suoi 782 milioni al botteghino (più di X-Men: Apocalisse o Doctor Strange ).
Potremmo addirittura definirlo un piccolo miracolo e un modello di perseveranza poiché il personaggio interpretato da Reynolds è stato massacrato in X-Men Origins: Wolverine . Il film del 2009 arrivava al punto di cucire le labbra del Merc con una bocca , quindi non pensavamo di rivederlo al cinema nei panni di Reynolds.
In aggiunta a ciò, prima di Suicide Squad (uscito qualche mese dopo), Venom o Joker , era raro, se non senza precedenti, vedere un antieroe come protagonista, per di più con una classificazione R-rated, diversi meta-scherzi e numerose passaggi attraverso la 4a parete. Per quanto riguarda il film in sé, diciamo che l’eccesso era abbastanza insolito da divertire la galleria , soprattutto perché ha avuto la decenza di durare solo 1h45 compresi i titoli di coda.
Nonostante tutto, il ritmo era già molto lento con questo lungo flashback che racchiude il primo e l’ultimo atto, e l’emozione che fatica a trovare il suo posto tra due valvole scat.
- RAZER Wolverine v3 PRO – Recensione - 29 Agosto 2024
- Dragon Age: The Veilguard mostra i suoi debuff - 25 Agosto 2024
- Batman VR Arkham Shadow, Primo sguardo – gamescom 2024 - 21 Agosto 2024