Computer Elettronica In primo piano

È ora che tu faccia le pulizie di primavera al tuo PC da gaming – guida su come agire

Elimina la spazzatura, bandisci i coniglietti della polvere e prepara il tuo PC per l’anno a venire.

Confesso dall’inizio che il motivo per cui sto scrivendo questa guida su come pulire il tuo PC è perché il mio PC è un pò in uno stato disastroso. Qualche ventola ha iniziato a fare quel tipo di rumori di macinatura, simili a quando macini il caffè. Magari per mancanza di tempo uno persona non riesce a dedicare spazio nelle pulizie del proprio PC gaming, ma appena se ne ricava un pò, noi di gamemara elenchiamo nel frattempo i modi per fare tutto questo.

Quindi si, il sistema ha bisogno di una buona pulizia. E cosa più ottima non c’è se non di entrare nel mood giusto, ovvero le “pulizie di primavera”. Non solo sistemare le ventole e la polvere in generale fa aumentare i poteri al vostro PC, ma anche il software ha bisogno di una spolverata. Utilizzando TreeSize, che è un’utilità di gran lunga migliore di WinDirStats, potrebbe essere il modo per approcciare il discorso, è solo lo strumento che ho sempre usato per questo lavoro.

Come pulire il tuo PC da gaming

L’accumulo di polvere è un problema perenne ovviamente, e se stai cercando un modo per ovviare a questo problema, bhe, segui quello che sto per dirti.

Nota: ogni volta che si pulisce il PC o i suoi componenti, è necessario prestare particolare attenzione ai danni statici. L’utilizzo di un braccialetto antistatico è l’ideale, ma se non ne hai uno a portata di mano, assicurati di portare la carica elettrostatica scaricandola a terra regolarmente, toccando il case o l’alloggiamento dell’alimentatore.

Fondamentalmente, questo è qualcosa che probabilmente dovremmo fare tutti un pò di più, la polvere è un danno per i nostri componenti elettronici. Seguiamo i passaggi qui in basso su come fare i primi passi in maniera professionale.

  1. Indossare una maschera antipolvere o un respiratore se si desidera evitare di respirare la polvere e lo sporco che si rimuove dalla custodia.
  2. Spegnere il PC e scollegare il cavo di alimentazione dal retro. Se vuoi essere più sicuro, scollega tutto.
  3. Se possibile, sposta il computer in un luogo ben ventilato, o almeno apri una finestra o una porta per far entrare aria fresca nella stanza.
  4. Rimuovi i pannelli laterali e (se possibile) il pannello anteriore del case.
  5. Utilizzare un panno privo di lanugine o una bomboletta di aria compressa per pulire la polvere da eventuali filtri antipolvere, nonché da eventuali raccolte evidenti nella base della custodia.
  6. Usa una bomboletta di aria compressa (non ti consigliamo di soffiare con forza utilizzandola) per pulire la polvere su dissipatori, scheda video ecc..

 

Dopo aver eliminato tutta la polvere, usa un aspirapolvere per rimuovere la polvere che finisce sul pavimento. NON utilizzare l’aspirapolvere direttamente all’interno del case, poiché esiste un rischio reale di danni statici.

Ti lascio qui in basso i link degli strumenti citati in questa parte di articolo, sono i migliori per il momento.

Se il tuo PC non viene pulito da un po ‘di tempo, è probabile che la polvere si sia incrostata su ventole, dissipatori e per tutto il case. In questo caso, una rapida spolverata non ti porterà molto più lontano rispetto all’immagine di pulizia ideale per un PC. 

 

Come pulire a fondo il tuo PC

Se mostri il tuo PC come un’opera d’arte tanto quanto uno strumento funzionale, ci tieni alla tua macchina da gaming, allora dovrai fare di più che dargli una leggera spolverata. Per questo, ti consigliamo di rimuovere tutto dal case. Ciò significa rifare tutta la gestione dei cavi, svuotare il circuito di raffreddamento liquido se ne possiedi uno, e sganciare tutte le ventole. Il risultato finale, però, ne vale la pena.

Ti lascio qui in basso i link degli strumenti per l’acquisto utili per smontare tutti i componenti dal case, sono i migliori per il momento.

Con che frequenza devo pulire il mio PC?

Per mantenere un PC sano, si consiglia di spolverare leggermente almeno ogni tre-sei mesi, o più spesso se si hanno animali domestici o si vive in un ambiente particolarmente polveroso. Per le pulizie profonde, si consiglia ogni sei mesi a un anno se si desidera mantenere le massime prestazioni, o almeno ogni due anni per evitare potenziali problemi di surriscaldamento.

Come pulire il tuo SSD e HDD

TreeSize è tuo amico

Se vuoi vedere rapidamente dove sta scomparendo tutto lo spazio su disco, TreeSize è un ottimo strumento e c’è anche una versione gratuita.

Perché dovresti preoccuparti? Indipendentemente dal fatto che tu stia utilizzando un SSD NVMe superveloce, o un disco rigido HDD, desideri che lo spazio per questi dispositivi funzioni in modo ottimale. Inoltre, durante l’anno a venire vorrai senza dubbio installare e giocare a più giochi, quindi libera lo spazio ora. In questo modo puoi agire sul momento e acquistare un sacco di giochi nella prossima svendita di Instant Gaming, con la certezza di avere spazio per loro. A proposito, hai visto gli ultimi sconti su www.instant-gaming.com?

Come usare TreeSize

Apri semplicemente TreeSize, fai clic con il pulsante destro del mouse sulle unità in ordine e seleziona TreeSize Free dal menu a discesa, quindi guarda incredulo mentre vedi quanto è diventata grande la tua cartella di installazione gaming.

TreeSize Free è un’utile applicazione che rende facile la gestione dello spazio su disco, fornendo una visione accurata di quanto spazio occupa un determinato gruppo di file sul computer.

È possibile avviare TreeSize Free dal menu contestuale di una cartella o di un drive. Mostra le dimensioni di questa cartella, incluse le sue sottocartelle. Se avete bisogno di vedere più informazioni su qualsiasi sottocartella, potete espandere le cartelle e potete vedere la dimensione di ogni sottocartella.

Le caratteristiche principali includono:

  • Individuare i problemi di spazio su disco.
  • Monitorare lo spazio libero sui dispositivi mobili.
  • Panoramica dettagliata.

TreeSize Free è piuttosto versatile in quanto è in grado di eseguire la scansione di dischi rigidi e dispositivi mobili tramite MTP (Media Transfer Protocol) e WebDAV. È anche in grado di eseguire la scansione delle condivisioni di rete e dei drive cloud. Poiché TreeSize Free utilizza l’MTF (Master File Table) per le unità NTFS locali, garantisce scansioni ultraveloci e sicure.

È possibile navigare facilmente tra le cartelle e le loro dimensioni per mezzo di barre di visualizzazione codificate a colori. L’interfaccia è pulita e fresca e mostra una pila di dati che include i tassi di compressione NTFS. La vista a colonna offre informazioni dettagliate su file e cartelle, tra cui dimensioni, spazio occupato su disco, numero di file, ultimo accesso e proprietario.

Nel complesso, questa pratica utility occupa uno spazio minimo su disco, utilizza una piccola quantità di risorse di sistema e ha un’interfaccia intuitiva su dispositivi standard e touch enabled.

Ti lascio un video che ti spiega come usarlo nel dettaglio per quando riguarda la versione gratuita. 

 

https://youtu.be/Nmj3yvmlyxo

Non salvare su PC i file da OneDrive

Se si utilizza OneDrive in Windows 10, si può fare in modo che i file memorizzati non occupino spazio disco. Per farlo apriamo Esplora risorse, portiamoci nella cartella OneDrive dalla colonna di sinistra e poi cliccare col tasto destro sui file o sulle cartelle all’interno di OneDrive (oppure selezionarli tutti e cliccare col destro).

OneDrive

Ora togliamo il segno di spunta dalla voce Conserva sempre su questo dispositivo, per fare in modo che questi non occupino spazio sul disco del PC, rimanendo comunque disponibili all’uso.

Trovare file duplicati

È possibile utilizzare un programma automatico capace di analizzare il disco e trovare quali file sono doppioni.

Per colpa dei software di trasferimento delle foto dalle fotocamere ai computer, è molto probabile che abbiamo doppioni di foto e immagini, che occupano inutilmente spazio.

VisiPics

Il miglior programma che trova duplicati di immagini sul computer è VisiPics, un software molto potente che può esplorare i file che contengono immagini, alla ricerca di quelle che sono simili tra di loro.

VisiPics

Supporta diversi formati immagine come i BMP, JPG, PCX, PNG, TIFF e anche i file RAW. Dopo la scansione, gli utenti possono eliminare manualmente i file doppioni oppure creare una regola automatica che, ad esempio, possa eliminare l’immagine più piccola oppure i file con data di creazione più recente. La cosa interessante è che, il controllo non si basa sul nome del file, ma va proprio a vedere che tipo di immagine è e quanto è simile a quella contenuta da un altro file. Nelle preferenze si può configurare se fare confronti più light oppure se segnalare anche la più piccola similitudine. Tra questi programmi, è quello che fa la scansione più veloce.

Download

Ctrl + A ed elimina il lotto della cartella. Potresti voler prima controllare rapidamente il contenuto di qullo che va a eliminare, ma è probabile che la tua cartella dei download sia enorme e piena di spazzatura assoluta. Non hai davvero bisogno di quell’immagine ISO di Ubuntu che è rimasta lì per un anno e tutti quei download di driver Nvidia possono essere trasformati in polvere virtuale. Cancella tutto. (ovviamente alla fine controllate sempre ciò che andate a eliminare)

Pulisci il desktop

Sembra un pò frivola come una possibile azione, lo ammetto, ma se ti sei preso la briga di sistemare il resto della tua macchina da guerra, ma hai lasciato il desktop a nell’angolo, allora non ti sentirai come se avessi fatto un ottimo lavoro. Passa sul desktop e sbarazzati del più possibile. Ti sembrerà molto più pulito e snello. A volte abbiamo bisogno di questi piccoli trucchi psicologici per superare la giornata.

Svuota il cestino

Dopo aver fatto tutto il resto, cancellato tutti i giochi non più giocati, passato attraverso i download e le cartelle Documenti, puoi far evaporare il contenuto del Cestino e crogiolarti in tutto lo spazio che hai finalmente di nuovo libero. 

Sei bravo. Lavoro ben fatto. Datti una pacca sulla spalla, riposa sulla tua sedia nuova e moderna e gioca a quel gioco che avevi intenzione di fare sul tuo PC da gaming ripulito.


Tutti I Prezzi Sono Corretti Al Momento Della Pubblicazione. A Volte Includiamo Link A Negozi Online. Se Si Fa Clic Su Uno E Si Effettua Un Acquisto, Potremmo Ricevere Una Piccola Commissione. Per Ulteriori Informazioni, Vai Qui.

 

Fr3nkMara

Ti potrebbe piacere

In primo piano

Arma 3 – Apex DLC

Arruolati per prestare servizio attivo con Arma 3 Apex e parti alla volta di una zona di guerra completamente nuova.
Copyrighted.com Registered & Protected