Elettronica Hardware

La memoria DDR4 sta diventando più costosa in vista dell’era DDR5

Una società di ricerche di mercato afferma che i prezzi delle DRAM per PC potrebbero aumentare fino al 28% in questo trimestre

L’acquisto di RAM è una questione di tempismo. No, non i tempi, come nelle latenze – beh, anche quello – ma quando effettivamente premi sul tasto acquista su un nuovo kit di memoria. I prezzi fluttuano nel tempo e, più recentemente, hanno registrato una tendenza al rialzo. Sfortunatamente, non sembra che i prezzi delle memorie DDR4 scenderanno nel prossimo futuro, e invece sono sulla buona strada per aumentare fino al 28% in questo trimestre, secondo TrendForce.

Ci sono diversi numeri in gioco qui. La società di ricerche di mercato aveva previsto in precedenza un aumento trimestrale dei prezzi dell’ordine del 13-18%. Tuttavia, dopo aver osservato gli aumenti dei prezzi su un ampio spettro di prodotti DRAM – DDR3, DDR4, memoria mobile, DRAM grafica e soprattutto RAM server – TrendForce ha rivisto le sue previsioni per il mercato DRAM complessivo e ora afferma che i prezzi su tutta la linea saliranno di 18- 23% in questo trimestre.

Tutto questo diventa peggio quando si alza la DRAM per PC, piuttosto che prendere in considerazione anche l’equazione dei prezzi della memoria per smartphone, tablet, schede grafiche e così via. Guardando strettamente ai PC, TrendForce prevede un aumento sequenziale del 23-28% dei prezzi delle DRAM.

Cause

Ciò è in gran parte dovuto a un aumento della produzione di laptop. Secondo TrendForce, il secondo trimestre è tipicamente il periodo di punta per la produzione di notebook. In aggiunta a ciò, TrendForce afferma che per il Covid-19 “i tassi di vaccinazione rimangono relativamente bassi in tutto il mondo”, il che significa che l’istruzione a distanza e il lavoro da casa aumenteranno ulteriormente la domanda di laptop.

Il suo monitoraggio dei prezzi mostra che il prezzo medio di vendita dei moduli DDR4-2666 da 8 GB è già balzato del 25% dall’ultimo trimestre a questo, superando la precedente previsione di “quasi il 20%.

Ad esempio, il prodotto di memoria DDR4 più venduto su Amazon è un kit da 16 GB di Corsair Vengeance LPX DDR4-3200. È attualmente elencato per 100,76 €, spedito e venduto da Amazon. Vi lasciamo il link in basso.

Quale DDR è la migliore?

Questa domanda non è così semplice a cui rispondere, perché dipende dalla tua posizione di partenza:

  • Se stai acquistando o costruendo un nuovo computer alla pubblicazione di questo articolo, DDR4 è la strada da percorrere.
  • Se hai un computer con DDR3, considera l’aggiornamento solo se raggiungi i limiti di CPU e GPU. DDR4 di per sé non è una ragione sufficiente per passare a un nuovo sistema.
  • DDR5 rimarrà costoso e scarsamente supportato per un po ‘di tempo, quindi vale la pena aspettare le schede madri e i processori tradizionali che lo supportano prima di saltare la nave.

Fr3nkMara

Ti potrebbe piacere

Elettronica In primo piano

GoPro Hero 5 notizie, aggiornamenti: cattura davvero video 3D?

GoPro, è una azienda americana di macchine fotografiche d'azione. La GoPro Hero 5 avrà caratteristiche sportive mai viste prima. Dal
Copyrighted.com Registered & Protected