Elettronica Hardware

Laptop da gaming Lenovo Legion 7 (2021) una bestia di portatile, recensione

In passato, se volevi giocare a grandi giochi per PC, dovevi scegliere di costruire una macchina con una scheda grafica e un processore di fascia alta o acquistare una macchina già pronta con specifiche di fascia alta. Ciò che rende il 2021 diverso è che le schede grafiche e i componenti del computer scarseggiano sorprendentemente, in parte grazie ai minatori di criptovalute che acquistano GPU destinate ai consumatori, facendo crescere anche i loro prezzi.

Se puoi permetterti di aspettare, nessuno ti ferma, ma se desideri acquistare una macchina da gioco top di gamma in forma portatile, non guardare oltre il Lenovo Legion 7 (2021), un laptop da gioco QHD che offre design, prestazioni e prezzo al top.

Alimentato dal processore AMD Ryzen 9 5900HX, una GPU per laptop NVIDIA RTX3080 da 165 W da 16 GB e 32 GB di RAM, il Legion 7 è una potenza di gioco di Lenovo pensata per soddisfare la maggior parte dei giocatori.

Appena uscito dalla scatola, il Legion 7 offre un esterno premium, con tutto alloggiato in una finitura in alluminio opaco che misura 356 x 260 x 23,5 mm e pesa 2,5 kg. A differenza di altri laptop che sembrano plastica, la trama esterna del Lenovo Legion 7 evoca agli utenti che alla fine acquistano questo dispositivo, che è stato dato un certo livello di cura sia ai componenti interni che a quelli esterni. Le cerniere sono ben posizionate sui lati, aiutano a superare l’usura nel tempo. Per fortuna, la finitura opaca non è un magnete per le impronte digitali e poiché si tratta di un laptop da gioco, ci sono aspettative da parte degli aspiranti proprietari che questo alla fine non accada mai. Accendendolo, sarai accolto da una cascata di LED arcobaleno, seguiti da luci che avvolgono l’intero laptop da tutti i lati. Anche il logo è illuminato, per mostrare agli altri la tua fedeltà al marchio Legion.

Dal punto di vista delle prestazioni, gli utenti non dovranno preoccuparsi di eseguire giochi popolari, poiché questa bestia ha fatto girare facilmente Days Gone, Hades, Call of Duty: Warzone e Doom Eternal, mostrando toni ricchi e vibranti e un contrasto straordinario, in esecuzione a una media costante di 80 – 120 FPS. Questi giochi sono stati giocati con le impostazioni massime e il Legion 7 non ha nemmeno accolto i colpi, fregandosene di tutto il carico che gli è stato dato.

Anche nelle sequenze più intense, i frame rate si sono mantenuti a un ritmo regolare e costante. Sebbene il display sia più che in grado di spingere fuori i 165 Hz, vediamo che ciascuno dei giochi testati rimane costante intorno al segno di 100 Hz nella maggior parte dei titoli. Persino giochi come Apex Legends, che è stato il gioco più giocato su Legion 7, hanno continuato a funzionare notevolmente durante gli scontri a fuoco più intensi senza perdite di frame.

Per avere davvero il meglio dal Legion 7, bisogna accoppiare il laptop a un monitor 4K, e questo sarebbe la cosa migliore per spingere l’RTX 3080 ai suoi limiti. Nei nostri test, collegarlo a un display widescreen 3440 x 1440 è stato semplicissimo, grazie alla singola porta HDMI 2.1. Usando questa configurazione, abbiamo visto frame rate mantenuti a 120Hz con Apex Legends, il che è un’impresa davvero impressionante. Dopotutto, quando hai un RTX 3080, anche se è fatto per laptop, l’omonima potenza si abbina sicuramente al cugino desktop.

Sebbene questi numeri siano sicuramente ottimi, dovremo comunque confrontare il modo in cui il Legion 7 misura con altri laptop RTX 3080 sul mercato.

Quindi, mentre gli interni del Lenovo Legion 7 sono senza dubbio solidi, i fronzoli aggiuntivi completano abbastanza bene il laptop. Dotato di una generosa quantità di porte, abbiamo la porta MVP HDMI 2.1, ottima per il collegamento a monitor esterni, una porta USB-C 3.2 Gen 2, 3 USB Type-A sul retro e una porta LAN. Tutte queste porte sono facilmente illuminate, quindi non dovrai armeggiare per trovare le loro posizioni al buio. Sul lato sinistro, abbiamo un’altra porta USB-C 3.2 Gen 2 e una singola porta per cuffie/microfono. A completare le cose c’è una porta USB 3.2 Gen 1 e un otturatore elettronico sul lato destro, che aiuta a spegnere la webcam HD 720p nella parte superiore del display con un semplice tocco di un interruttore. È un bella cosa soprattutto se stai cercando di metterti in gioco e lavorare sullo stesso dispositivo.

Per chi non sapesse la differenza tra USB 3.2 Gen 1 e USB 3.2 Gen 2, in sostanza la differenza risiede solo nella differente velocità. Lo standard USB 3.2 Gen 1 supporta velocità fino a 5 Gbit/s, mentre lo standard USB 3.2 Gen 2, supporta velocità fino a 10 Gbit/s.

Con così tante porte, l’unico vero inconveniente è non essere in grado di distinguere tutte le porte USB-C.

Il Legion 7 racchiude una tastiera da 101 tasti con un tastierino numerico a lato. A causa dei limiti delle dimensioni fisiche, la tastiera ha un layout relativamente angusto. Il pulsante backspace è un’area di preoccupazione poiché la sua posizione è troppo vicina al pulsante numlock e richiede un pò di memoria per abituarsi alla fine.

Quando si gioca su titoli particolarmente intensi, le ventole del Legion 7 prendono vita per dissipare il calore alla base, sul retro e sul lato del dispositivo. Mentre la maggior parte del calore esce dai lati tramite grandi prese d’aria, non è ancora abbastanza comodo da usare sulle proprie gambe. Dopo lunghe sessioni di gioco intense, il poggia polsi si sente notevolmente più caldo ma è un fattore che può essere ampiamente gestibile.

Il software Lenovo Vantage che risiede nel laptop, viene fornito con fantastiche modifiche come la modalità ibrida che consente alla macchina di passare dinamicamente dalla GPU integrata a quella principale. Questo è utile se stai cercando di risparmiare energia mentre sei in viaggio. L’elenco delle opzioni è piuttosto esauriente e anche il livello di personalizzazione è piuttosto interessante. Nonostante tutta la sua impressionante potenza, il tallone d’Achille del Lenovo Legion 7 è il suo peso.

Il laptop di base pesa 2,5 kg e se stai caricando il power brick (1,06 kg) stai ottenendo una buona quantità di peso nello zaino. In tutta onestà, questo è il compromesso se stai cercando questo tipo di potenza. In definitiva, immaginiamo che Lenovo Legion 7 sarà un sostituto del desktop per chiunque non sia in grado di procurarsi un RTX3080.

Nei nostri test, gli utenti possono aspettarsi di ottenere circa 2,5 ore di durata della batteria se hanno tutte le luci RGB accese durante la normale navigazione sul Web, il che significa che è assolutamente necessario portare con sé quell’adattatore. Per finire, per sbloccare i frame massimi sul dispositivo, gli utenti dovranno mantenere il caricatore collegato, altrimenti i giochi saranno bloccati a 30 frame al secondo. Ciò sigilla il Lenovo Legion 7 come un dispositivo sostitutivo del desktop rispetto a un dispositivo che potresti ottenere per spremere alcuni giochi.

Con il suo prezzo di partenza di 2,659 € , il Lenovo Legion 7 è un acquisto solido nelle circostanze attuali. Per il modello che abbiamo recensito con specifiche top di gamma, tra cui una GPU per laptop AMD Ryzen 9 5900HX e NVIDIA RTX3080, il prezzo sale a 4,200 €  l’ultima volta che abbiamo controllato. Attualmente sul sito ufficiale Lenovo, potete controllare ulteriori schede tecniche e disponibilità.

Fr3nkMara

Ti potrebbe piacere

Elettronica In primo piano

GoPro Hero 5 notizie, aggiornamenti: cattura davvero video 3D?

GoPro, è una azienda americana di macchine fotografiche d'azione. La GoPro Hero 5 avrà caratteristiche sportive mai viste prima. Dal