La trilogia di Ritorno al Futuro è una delle serie cinematografiche più amate di tutti i tempi. Diretta da Robert Zemeckis e co-scritta con Bob Gale, ha definito un’intera generazione e continua a essere un fenomeno culturale. Da anni, i fan si chiedono se ci sarà mai un quarto film o un reboot, e il regista Robert Zemeckis ha recentemente acceso l’interesse rivelando di voler realizzare un nuovo capitolo… ma con una differenza sostanziale.
Un Nuovo Capitolo, Ma Diverso
In diverse interviste, Zemeckis ha confermato che non è interessato a un semplice remake o sequel della trilogia. Per lui, Ritorno al Futuro è concluso nella sua forma originale, e non vuole alterare la storia di Marty McFly e Doc Brown con un seguito classico. Tuttavia, l’idea di un nuovo progetto legato a quel mondo è qualcosa che lo affascina, e ha dichiarato che, se mai dovesse realizzarlo, vorrebbe aggiungere un elemento del tutto nuovo.
La Sfida del Tempo e dell’Eredità
La difficoltà di immaginare un nuovo capitolo è strettamente legata alla questione dell’eredità. La trilogia originale ha esplorato in modo perfetto il tema dei viaggi nel tempo, affrontando sia le questioni umoristiche sia quelle più profonde. Un nuovo capitolo dovrebbe non solo rispettare il tono e l’impatto dell’originale, ma anche apportare qualcosa di innovativo e significativo.
Come Potrebbe Essere il Nuovo Ritorno al Futuro?
Una versione musical della prima pellicola del 1985 vorrebbe realizzare Robert Zemeckis, regista della trilogia di Ritorno al futuro. Una versione musical del film esiste già, chiamata per l’appunto Back to the Future: The Musical, portata in scena per la prima volta nel 2021 al West End. E ora Zemeckis vorrebbe adattarla in un film.
Vorrei fare Ritorno al futuro, il musical. Proprio come Mel Brooks ha fatto con The Producers. Mi piacerebbe molto farlo. Penso che sarebbe fantastico… Ho proposto l’idea alle persone della Universal. Non la capiscono. Quindi, non posso farci niente.
Zemeckis è convinto che un eventuale nuovo progetto dovrebbe ampliare l’universo di Ritorno al Futuro, esplorando un’idea mai vista prima. Non si tratterebbe quindi di riportare semplicemente Marty e Doc nel presente, ma di scoprire nuovi modi di vivere il viaggio nel tempo.
Un Attesa che Continua
Un musical sarebbe solo l’ultima delle varie espansioni del franchise che ci sono state nel corso degli anni. Nel 1991 c’è stata l’attrazione Back to the Future: The Ride agli Universal Studios in cui i visitatori partecipavano a una corsa nel tempo simulata. Più avanti, è arrivata la seria animata Back to the Future: The Animated Series e nel 2010 il franchise è stato ulteriormente ampliato con il gioco Back to the Future: The Game di Telltale.
- Planet Coaster 2: Recensione - 5 Novembre 2024
- Robert Zemeckis vorrebbe realizzare un nuovo Ritorno al futuro - 5 Novembre 2024
- Superman è la balena bianca dei supereroi dei videogiochi - 4 Novembre 2024