Da non perdere

Samsung prende in giro i futuri standard di memoria

Scritto da in data 24 Novembre 2021 0 21 Views

DDR6, GDDR7, HBM3 e altro.

Il mondo dell’hardware per PC non si ferma mai. Al recente Tech Day 2021 di Samsung, l’azienda ha presentato alcune delle tecnologie che arriveranno sui PC gaming nei prossimi anni.

DDR5 sta facendo a malapena un’increspatura nel mercato, grazie a un’offerta praticamente inesistente, ma Samsung è già a buon punto nello sviluppo di desktop DDR6 e LPDDR6 per applicazioni mobili. Sebbene JEDEC sia l’ente che definisce gli standard di memoria e le specifiche effettive non sono ancora state definite, gran parte del lavoro sottostante è già in corso.

Come riportato da Computerbase, Samsung ritiene che DDR6 dovrebbe raggiungere circa 12800 MT/s, ovvero il doppio dei 6400 MT/s dell’attuale memoria DDR5 di fascia alta. Con il passare del tempo, Samsung prevede di essere in grado di raggiungere velocità di overclock di 17000 MT/s o più. Non si è parlato di latenze, ma se quelli di DDR5 sono un indicatore, un kit DDR6-12800 potrebbe finire con un CL di 100. Questa è solo una speculazione, poiché DDR6 è a diversi anni dal lancio.

Samsung ha anche parlato un po’ della memoria GDDR7, che puoi aspettarti venga utilizzata con le future schede grafiche. È impostato per raggiungere fino a 32 Gbps di throughput. Questo è paragonabile all’attuale GDDR6X a digiuno a 21 Gbps. Tuttavia, sembra che GDDR7 sia ancora a diversi anni dal debutto, poiché Samsung sta lavorando su GDDR6+ nel frattempo. Si prevede che GDDR6+ sarà in grado di operare fino a 27 Gbps. È molto probabile che GDDR6+ faccia il suo debutto con le schede grafiche Ada Lovelace di Nvidia e RDNA3 di AMD, se non le vediamo prima su schede professionali.

In tema di schede professionali, è probabile che gli esempi futuri siano dotati di memoria HBM3. Samsung sta lavorando su chip da 24 Gb con una velocità di trasferimento di 6,4 GT/s. Sebbene la spesa e la complessità di HBM3 significhino che è improbabile che tu lo veda sulla tua GPU di gioco di prossima generazione.

Fr3nkMara
Copyrighted.com Registered & Protected