Ha comunque raggiunto 61,7 milioni di unità vendute.
Le vendite di PlayStation 5 sono in calo rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, ma la console ha comunque raggiunto 61,7 milioni di unità totali vendute dal suo lancio nel 2020.
Gli ultimi risultati finanziari di Sony hanno rivelato un calo anno su anno da 3,3 milioni di unità vendute nel primo trimestre dell’anno fiscale 2024 a 2,4 milioni di unità vendute nel primo trimestre dell’anno fiscale 2025, ovvero da aprile a giugno 2024.
Questo calo era in qualche modo previsto, poiché Sony ha abbassato il suo obiettivo di vendita complessivo di PS5 per questo anno fiscale a 18 milioni di unità , rispetto ai 21 milioni di unità dell’anno scorso. Questo obiettivo era di per sé inferiore all’obiettivo iniziale di 25 milioni di unità vendute, ma Sony alla fine non ha raggiunto nessuno dei due, poiché ha concluso l’anno con 20,8 milioni di unità vendute. Si tratta comunque di un record di vendite per la PS5.
Nonostante questo calo, Sony ha rivelato che i suoi utenti attivi mensili, un indicatore chiave di prestazione per valutare il livello di coinvolgimento del suo pubblico (e quindi la loro propensione a spendere più soldi per abbonamenti, software e altro), sono aumentati rispetto allo scorso anno.
Sony ha registrato 116 milioni di utenti attivi mensili durante questo periodo, in calo rispetto al quarto trimestre dell’anno fiscale precedente (118 milioni), ma in aumento rispetto allo scorso anno, quando il numero di utenti era di 108 milioni.
Molti indicheranno la mancanza di esclusive per PS5 per spiegare il calo delle vendite di hardware, e Sony ha già indicato che nessun nuovo gioco dei suoi franchise principali verrà rilasciato durante l’anno finanziario in corso. Ciò significa che non ci saranno Spider-Man, God of War, The Last of Us, Ratchet and Clank, Horizon, Ghost of Tsushima o qualsiasi altra cosa.
- Planet Coaster 2: Recensione - 5 Novembre 2024
- Robert Zemeckis vorrebbe realizzare un nuovo Ritorno al futuro - 5 Novembre 2024
- Superman è la balena bianca dei supereroi dei videogiochi - 4 Novembre 2024