Mentre al cinema ci accontentiamo di Godzilla vs King Kong , Urban Comics pubblica un improbabile combattimento che basta a far ingelosire Hollywood: Batman e Superman affrontano i re dei mostri, Godzilla e King Kong. Ma tiriamo fuori ancora i popcorn?
Fumetti di successo
In un’altra realtà, la proposta di matrimonio di Clark Kent (Superman ) con Lois Lane viene interrotta dall’arrivo di Godzilla a Metropolis. E il fragoroso ingresso del titano in scala nel mondo della DC Comics è solo uno dei giocattoli con cui l’autore Brian Buccelato si diverte nei sette capitoli di questa miniserie.
La promessa di uno scontro gigantesco c’è quindi , ma è difficile mantenerla.

Il fumetto sa come proporre momenti epici o assurdamente eccessivi, ma sono sparsi nel mezzo di
una folle trama da film di serie B che occupano troppo spazio per quello che ha da dire, come mostrarci Green Arrow che picchia i ninja su Skull Island. Dato il titolo del fumetto, siamo sorpresi nel vedere l’universo DC e tutti questi Kaiju girargli intorno per così tanto tempo prima di spedire il pacco.
La ricompensa per questo aumento di tensione – e questa costruzione di (falsi) paletti – è un’apocalittica Royal Rumble che riunisce tutte le cose più grandi che la cultura pop ha creato. Questo confronto riserva le sue belle sorprese , tanto sognate dal cinema hollywoodiano ad alto budget. Ma è più che deludente dal momento che Brian Buccelato, Christian Duce e Tom Derenick raccontano la storia in troppo poche pagine.
Bloccato da troppe sottotrame inutili e da un surplus di extra a tre stelle , la conclusione è affrettata quando deve presentare Batman che distribuisce insalate di nocche a ragazzi molto più grandi di lui.

La Guerra dei Mostri con Superman e Batman vs Godzilla e King Kong
Per impaginare questa apocalisse dei titani, Christian Duce e Tom Derenick sono alle matite. I due artisti consegnano tavole oscillanti tra i classici che illustrano bene la storia – che è già molto buona – ma non catturano l’attenzione.
Questi ultimi mettono in risalto soprattutto Godzilla, poiché ciascuna delle sue apparizioni coincide con le migliori scene dei fumetti . Il corpo massiccio del rettile divora ogni quadrato in cui si trova, Duce e Derenick infondono vero dinamismo al colosso. Ciò avviene a scapito del resto dell’affollato cast dei fumetti, essendo la lucertola radioattiva la vera star di questo crossover.

Come una storia sul trattenersi per la maggior parte del tempo, il lavoro di Duce e Derenick manca di ampiezza. Certamente il mento di King Kong è vicino al tetto dei palazzi, ma ciò non basta a stabilire veramente il gigantismo dei mostri . E se non abbiamo l’impressione di essere schiacciati dal peso delle bestie XXL, è anche perché Supeman, Batman e i loro colleghi della Justice League si vedono messi sullo stesso piano delle creature del MonsterVerse.
Justice League vs. Godzilla vs. King Kong non soddisfa pienamente le aspettative in termini di storia, probabilmente perché la sua promessa eccita un po’ troppo l’immaginazione del pubblico target. Ci sono ancora alcuni momenti folli tra le pagine di questa miniserie per ogni fan della cultura pop. È abbastanza? Non è sicuro.
Justice League vs. Godzilla vs. King Kong è disponibile dal 19 agosto su Urban Comics.

- Planet Coaster 2: Recensione - 5 Novembre 2024
- Robert Zemeckis vorrebbe realizzare un nuovo Ritorno al futuro - 5 Novembre 2024
- Superman è la balena bianca dei supereroi dei videogiochi - 4 Novembre 2024