Da non perdere

Come Internet reagisce a XDefiant

Scritto da in data 21 Luglio 2021 0 23 Views

Ubisoft ha annunciato ieri il nuovo titolo firmato Tom Clancy’s.

Come è diventata sua abitudine negli ultimi anni, questa settimana Ubisoft ha annunciato un nuovo FPS multiplayer. Questa volta, sta prendendo piede nella casa produttrice un gioco arena 6v6 free-to-play stile Call of Duty, con classi basate su proprietà di Tom Clancy. Il gameplay iniziale sembra piuttosto divertente.

Sono d’accordo che il trailer di rivelazione di Ubisoft si sia concentrato su tutte le sue idee meno originali. Gli scudi a bolle e i lanciafiamme sono un territorio molto logoro negli FPS. In compenso il barlume di potenza che offre sono i piccoli frammenti di gameplay che Ubisoft ha condiviso con la stampa. Invece di inquadrature lente di un soldato che tiene uno scudo laser, abbiamo brevi scorci di quello che sembra un combattimento davvero fluido. Ma il mondo digitale non si placa…

Il nome ridicolo di Ubisoft è stato, prevedibilmente, oggetto di molte reazioni su Internet nelle ore successive alla rivelazione del titolo. Gli utenti sottolineano che XDefiant suona come una sorta di software antivirus economico degli anni 2000. Altri lo hanno confuso con la rete televisiva per bambini DisneyXD, per ovvi motivi.

Mi ci è voluto qualche secondo in più per capire che il nome è una riproduzione dell’emoticon XD, uno stile scelto in base alla prerogativa autoproclamata del gioco che viene indicata come “una sparatoria frenetica punk rock”.

Penso che Ubi stia solo cercando di dire che XDefiant non sarà così serio come un gioco tradizionale di Tom Clancy, e se è davvero così, hanno scelto una frase davvero sciocca per presentarlo.

Diciamo che non c’è carenza di sparatutto colorati al giorno d’oggi. Lo stile artistico di XDefiant è abbastanza diverso e non credo sinceramente che si confonderà con Apex Legends, Overwatch o Valorant, ma ho visto quel tizio con la maschera antigas e il lancia fiamme e mi e subito saltato in mente Piro di Team Fortress 2, non so perché proprio lui.

Basta andare sui thread di Reddit o sui forum di gioco per trovare persone non entusiaste del prossimo salto di Ubisoft negli sparatutto multiplayer free-to-play, specialmente dopo che il gioco Battle Royale dedicato di Ubi, Hyper Scape arrivò e se n’è andò l’anno scorso con poco clamore. Un sentimento comune è che, anche senza il nome più intrigante e divertente, XDefiant sembra un po’ generico.

Le voci di gran lunga più forti, però, provengono dai tradizionalisti di Tom Clancy. Molti fan si sentono “offesi” da Ubisoft per aver schiaffeggiato il nome di Tom Clancy, un’etichetta precedentemente associata a giochi militari realistici e tattici come l’originale Rainbow Six e Ghost Recon, su uno sparatutto arcade in arena. Considerando che Ubisoft ha preso in giro l’annuncio dicendo che un nuovo gioco di Tom Clancy è in lavorazione, la rivelazione di un gioco molto poco Clancy è stata ancora più dura da digerire per i fan più accaniti.

Non sono sicuro di come mi sento su questo gioco con Tom Clancy nel titolo. Perché non chiamarlo semplicemente XDefiant invece, se tutti i personaggi sono nuovi e inventati? È come se lo avessero appena ridotto e messo lì solo per il marketing”, ha detto un utente.

Hanno decisamente ragione sul fatto che il nome di Tom Clancy sia solo per il marketing. È importante ricordare che Clancy non ha avuto alcun coinvolgimento nella maggior parte delle serie che portano il suo nome, inclusi i tre giochi che XDefiant sta usando per le sue classi: Splinter Cell, Ghost Recon e The Division. L’etichetta Clancy è sempre stata solo un segnale che diceva: “Ehi, questo è il gioco militare più moderno e con un vantaggio tattico senza eguali, comprami!”.

Insomma, si pensa che XDefiant non sia tanto malaccio, e anche che non sia da buttare, rimane il fatto che “potrebbe fare a meno della X”. Staremo a vedere la sua giocabilità.

Voi cosa ne pensate?

Fr3nkMara
  Novità
Copyrighted.com Registered & Protected