Cinema

L’Italia in cima per streaming illegale: Pirateria record nell’Unione Europea

Italia campione europea dei film e delle serie piratati. Il Bel Paese è in cima alla lista UE dei contenuti televisivi illegali.

Dal più recente rapporto EUIPO, l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale, è emerso un quadro abbastanza eloquente: il mondo della pirateria è diventato sempre più incessante in UE, con un business che si aggira sul miliardo di dollari, e l’Italia è risultata essere la prima in quanto a streaming illegale con con quasi il 58% della quota di mercato in tutta l’Unione.

Dal rapporto è emerso anche come un europeo su dieci abbia dichiarato di aver acquistato merce contraffatta, facendo difficoltà a distinguere le fonti legali di contenuti digitali da quelle illegali. Oltre un terzo degli europei, invece, si è interrogato sull’originalità di un prodotto acquistato.

L’80 per cento delle merci contraffatte – ovvero il 6,8 per cento delle importazioni UE – sono ancora oggi delle celebri “cinesate” che giungono direttamente dal gigante asiatico e da Hong Kong, ma per quanto riguarda l’audio-video non siamo decisamente secondi a nessuno.

I costi nostrani delle Internet Protocol television (iptv) illegali, meglio note con il soprannome “pezzotto”, si aggirano sui 3,75 euro per un mese di abbonamento e 44,98 euro per un intero anno di servizio, meno della metà di quanto costerebbe un legittimo account Prime Video, con il risultato che in Italia si contano almeno 661.924 persone abbonate ai servizi illegali.

La percentuale più alta di consumatori esposti a indicazioni fuorvianti si è registrata in Bulgaria (19%), Romania (16%) e Ungheria (15%), mentre Svezia (2%) e Danimarca (3%) hanno avuto le cifre più basse. Il 6% degli italiani ha affermato di essere stato indotto con l’inganno ad acquistare prodotti contraffatti.

Tra i film più richiesti compaiono Thor, Justice League e Blade Runner 2049, mentre le serie Tv più scaricate illegalmente sono Mr. Robot, The Walking Dead e Vikings. 

Fr3nkMara

Ti potrebbe piacere

Cinema

READY PLAYER ONE È IL NUOVO LEADER DEL BOX OFFICE

Il film di Spielberg ottiene pochi spettatori in più rispetto a Il sole a mezzanotte. Ready Player One è il nuovo leader
Cinema

Arnold Schwarzenegger operato d’urgenza: paura per il protagonista di Terminator

Il sito TMZ ha riferito poche ore fa che Arnold Schwarzenegger (70 anni) è stato sottoposto d’urgenza a un intervento chirurgico a cuore aperto.
Copyrighted.com Registered & Protected