Migliori programmi di grafica gratuiti, Photoshop mettiti da parte

Ecco i migliori programmi di grafica che si mettono sotto Photoshop in termini di qualità, ma per modificare, ritoccare e migliorare le foto sul PC sono una alternativa gratuita e facile da usare.

Oggi le fotografie si scattano soprattutto con i telefoni, per i quali sono disponibili tante applicazioni di fotoritocco e modifica foto. Chi invece vuole fare qualcosa di più con le foto che non siano solo effetti automatici, quindi ritocchi manuali di livello professionale, deve ovviamente utilizzare Adobe Photoshop, sicuramente il miglior programma di grafica e fotoritocco disponibile che presenta però un costo non irrilevante (variate migliaria di euro, anche se è possibile utilizzarlo in abbonamento).

Chi non intende spendere tanti soldi per il prodotto Adobe può comunque scegliere tra alcuni validi programmi gratuiti di grafica alternativi a Photoshop, spesso molto meno difficili da usare e con cui riusciamo a fare praticamente le stesse cose, dall’editing semplice agli effetti più elaborati.

Programmi di fotoritocco gratuiti

I programmi alternativi a Photoshop non mancano, ma conviene scegliere solo quelli che vengono aggiornati regolarmente, che presentano strumenti semplici da utilizzare anche per i dilettanti o che presentano una buona community dietro, così da poter chiedere subito informazioni in caso di difficoltà o in caso necessitassimo di una funziona specifica presente su Photoshop.

Adobe Photoshop Express

La prima app di fotoritocco alternativa che possiamo provare viene direttamente da Adobe ed è Adobe Photoshop Express, la versione gratuita e alleggerita di Photoshop scaricabile esclusivamente dal Microsoft Store.

Questa app offre tutti gli strumenti base integrati e si presenta con una facilità d’uso molto vicina alle app per smartphone. Tra le caratteristiche più interessanti troviamo gli strumenti per migliorare le foto e applicare facili ritocchi alle foto, oltre che ritagliarle, ruotarle, capovolgerle, illuminarle. Ovviamente non è come utilizzare la versione a pagamento, ma può andare più che bene per gli utenti alle prime armi con un programma del genere.

GIMP

Tra le migliori alternative a Photoshop che possiamo installare su PC, Mac e Linux troviamo GIMP.

Questo programma si presenta con un’interfaccia molto semplice da utilizzare e con tutti gli strumenti di fotoritocco a portata di clic, così da modificare facilmente ogni foto. Anche l’utentr più esperto sarà in grado di muoversi bene tra i plugin e i filtri disponibili, anche se è richiesto sicuramente un periodo d’adattamento se veniamo da Photoshop.

Paint.NET

Altro programma di fotoritocco valido da installare su PC è Paint.NET, disponibile al download gratuito dal sito ufficiale.

Questo programma è simile a Photoshop ma più semplificato, mantenendone tenore professionale. Paint.NET non ha nulla a che vedere con il semplice Paint preinstallato su Windows, visto che può essere utilizzato per fare fotoritocco semplice e avanzato. Chi trova GIMP troppo complicato e chi non è un professionista di grafica troverà in Paint.NET il programma perfetto per modificare e ritoccare le foto.

Xara Photo and Graphic Designer

Altro programma alternativo a Photoshop che possiamo provare è Xara Photo and Graphic Designer, disponibile in trial dal sito Magix.com.

Xara Photo and Graphic Designer è una alternativa gratuita ai programmi di editing per modificare e ottimizzare le foto digitali in modo semplice, anche per principianti e dilettanti. Con pochi clic si possono trasformare le foto in dipinti o caricature divertenti e ci sono opzioni per l’ottimizzazione veloce, per applicare effetti fotografici, fare collage e panorami.

Altre alternative a Photoshop

Oltre ai programmi visti in alto è possibile utilizzare altre valide alternative a Photoshop, come quelle consigliate nella seguente lista:

Solo per Windows 10 citiamo, come alternative leggere a Photoshop, anche le applicazioni:

Questi possiamo scaricarli direttamente dal Microsoft Store oppure utilizzando il browser per aprire i link e installarli su tutti i computer con Windows 10 associato.