Notizie da non perdere

Come fare la live su TikTok

Scritto da in data 30 Maggio 2020 0 183 Views

Come fare la live su TikTok? Non voglio farti perdere tempo raccontandoti delle immense potenzialità e dell’incredibile ascesa di TikTok nell’Olimpo dei social network più amati dai giovani (e ormai anche dagli utenti più maturi). Se sei giunto su questa guida, evidentemente sei già un tiktoker e stai cercando qualcosa che ti faccia fare il salto di qualità per acquisire un pubblico ancora più vasto di quello attuale e per sentirti più vicino ai followers che già ti seguono.

Voglio venirti dunque in aiuto, dedicandoti appunto un tutorial ad una funzionalità che ha attirato molti dei tiktoker più famosi, i quali l’hanno inserita stabilmente all’interno del loro repertorio social. Nella fattispecie quindi ti parlerò di come fare la live su TikTok, in modo da pianificare un appuntamento virtuale con i tuoi seguaci e interagire con loro in tempo reale.

Come fare la live su TikTok

come fare la live su TikTok

TikTok, fu Musical.ly, può essere considerato un fenomeno contemporaneo. I suo dati (già impressionanti) sono destinatati ad accrescersi ancor più nel tempo, poiché oltre ai giovanissimi utenti della prima ora, la seconda ondata di tiktokers sembra essere più composita sia per ciò che riguarda il discorso anagrafico, che per quanto concerne l’utilizzo in senso commerciale. Sono infatti sempre di più i brand e gli influencers provenienti da altri social ad aprire un account TikTok per amalgamarsi ancora di più con i destinatari finali delle loro campagne pubblicitarie.

L’avvento delle dirette TikTok è proprio andato nella direzione di avvicinare ancora di più, e “senza filtri” (escludendo quelli che potrai applicare alla tua immagine) i producers con il loro pubblico (c. d. creators). Come avrai modo di leggere nei paragrafi a seguire, fare le live su TikTok è davvero semplice, tuttavia sono necessari dei requisiti, senza i quali non avrai modo di realizzare il tuo sogno di conversare in streaming con i tuoi seguaci, vicini e lontani.

Nei punti successivi di questo approfondimento, ti darò delle istruzioni precise circa il funzionamento dello streaming video in tempo reale di TikTok. Inoltre, ti aiuterò ad avviare e gestire la tua prima live. Come avrai intuito, c’è molto da dire, dunque direi che sia giunto il momento di cominciare, che ne dici?

Cosa sono e come funzionano le dirette di TikTok

Le live di TikTok sono sostanzialmente dei video in presa diretta trasmessi in streaming tramite l’app che permettono di interagire con tutti i follower che sono online in un determinato momento della giornata.

Questo streaming video viene effettuato usando la fotocamera e il microfono del dispositivo (che solitamente è lo smartphone) tramite la connessione internet. La trasmissione andrà in onda alla massima qualità disponibile (solitamente 1080p, Full HD) e potrà essere visualizzata su tutti i dispositivi degli spettatori supportati da TikTok (direttamente o indirettamente), quali telefoni, tablet, PC e smart TV.

Potrai condividere spaccati della tua vita quotidiana, da come ti prepari la colazione a come ti trucchi, il tutto puntando sulla tua creatività e rispettando ad ogni modo le linee guida della community di TikTok Italia, onde non incorrere in spiacevoli ban temporanei o addirittura nell’eliminazione del tuo account.

Funzionalità principali della live di TikTok

Veniamo alle opzioni chiave della live di TikTok. Considera che, una volta avviata la diretta, potrai interagire con i followers connessi tramite chat, ricevendo emoji, pacchi regalo e, ovviamente, rispondendo a voce ad eventuali domande o richieste.

Potrai condurre la tua live TikTok riprendendoti con la fotocamera anteriore, il che ti permetterà di vederti mentre parli e di leggere tutti i messaggi dei tuoi seguaci. In alternativa potrai decidere di utilizzare la fotocamera posteriore, anche se in questo caso sarà di certo più difficile interagire attivamente con il tuo pubblico, a patto che tu non disponga di uno schermo esterno per smartphone, che ti permetterebbe di vederti comunque e di rispondere ad ogni input dei followers.

In fase di avvio della live su TikTok potrai anche decidere di applicare alla tua immagine un “filtro bellezza” e una serie di altri filtri ed effetti. Leggi il tutorial che troverai nei paragrafi a seguire per saperne di più.

Chi può andare live su TikTok

come fare la live su TikTok esempio profilo che può streammare

A questo punto non resta che chiedersi chi può andare live su TikTok. Ebbene, devo darti una notizia non totalmente buona: il requisito essenziale per accedere alla funzione live di TikTok è avere una base di almeno 1000 followers. Sì, hai capito bene, tutti gli utenti che hanno meno di mille seguaci non potranno avviare dirette su TikTok, semplicemente perché il team degli sviluppatori ha posto questo fatidico numero come requisito necessario per attivare sull’applicazione la funzione “Vai Live”.

Come potrai ben intendere, quindi, se hai solo una manciata di followers le tue ottime idee per fare la live su TikTok non potranno essere messe in pratica, mi spiace. Però potresti prenderla come una sfida, che ne dici? Poniti di raggiungere il traguardo dei 1000+ followers nei prossimi mesi, sono sicuro che con un po’ di pazienza e le giuste strategie potrai riuscire ad arrivare al tanto agognato millesimo seguace per poi sbloccare finalmente le live.

Inoltre, non dimenticarti che è possibile fare le dirette su Instagram e andare live su Facebook, azioni che non dispongono di limitazioni circa i seguaci. Potresti usare queste due funzionalità alternativamente alla live di TikTok per cimentarti in questo concept, che praticamente è identico su tutti e tre i social network, ma anche per promuovere il tuo account TikTok ai follower di FB e IG, al fine di aumentarne la visibilità.

Tutto qui, quindi? Bastano 1000 followers per andare live su TikTok? Sfortunatamente no, è fondamentale anche avere almeno 16 anni compiuti (fa fede la data di nascita inserita in fase di iscrizione al social) o, in alcuni Paesi, aver raggiunto la maggiore età.

Se l’opzione Live non compare su TikTok

Va detto, poi, che l’opzione “Live” non risulta sempre disponibile, neppur rispettando i requisiti appena descritti. A volte, infatti, questa funzione “fa capolino” a discrezione del team del social network.

Se dunque non vedessi il pulsante per avviare una diretta sul tuo account, innanzitutto dovresti provare ad aggiornare l’applicazione all’ultima versione disponibile, nonché il sistema operativo dello smartphone o del tablet, quale Android o iOS. Dopodiché, se ancora avessi problemi, potresti contattare l’assistenza di TikTok per chiedere delucidazioni in merito.

Come avviare una diretta in streaming su TikTok

come fare la live su TikTok opzione Live

A questo punto non resta che capire come avviare una diretta in streaming su TikTok. Di seguito troverai un tutorial che, passo dopo passo, ti istruirà nell’eseguire questa attività:

  1. Apri TikTok. Come ogni volta, all’apertura verrai catapultato tra i milioni di video caricati quotidianamente dagli utenti. Nella barra in basso noterai una serie di piccole icone, da sinistra verso destra. Tocca il tasto Aggiungi, quello con il + al centro, in modo di accedere all’editor come se volessi fare un video di TikTok;
  2. Se hai tutti i requisiti in regola dovresti poter vedere, sulla parte bassa dello schermo, la funzione “Live”;
  3. Fai degli swipe consecutivi sullo schermo per arrivare alla funzionalità “Vai Live”. Una volta effettuato l’accesso alla sezione dedicata, ti verrà data la possibilità di aggiungere dei filtri al video (che potrai modificare anche durante la diretta facendo degli swipe verso destra o verso sinistra);
  4. Prima di fare partire la Live, scegli un titolo accattivante al fine di attirare quanti più followers possibili sul tuo profilo e inseriscilo nell’apposito campo, dove vedrai la scritta Aggiungi un titolo al tuo live;
  5. Per rendere ancora più accattivante e interessante la tua diretta, inserisci una foto di copertina che sia suggestiva di quello che stai per fare o degli argomenti di cui vorrai parlare con i tuoi seguaci;
  6. Tocca infine “Vai Live” per iniziare. Apparirà un countdown di 3 secondi e poi sarai subito in live stream;
  7. Attendi che si uniscano più persone possibili e inizia a sviluppare il concept che hai pensato per la tua diretta TikTok.

 

Ti ricordo che all’apertura della Live noterai apparire un messaggio in basso alla sinistra dello schermo che ti invita a rispettare le linee guida di TikTok, poiché eventuali comportamenti inappropriati ti metterebbero a rischio di ban. Non solo, TikTok ti invita anche a non condividere informazioni personali durante la live ed eventualmente ti consiglia di bloccare o segnalare tutti gli utenti che si trovassero a violare le direttive.

Ti ricordo inoltre che il tuo live streaming sarà notificato agli utenti mediante un cerchio rosso intorno all’immagine del tuo profilo, cui sarà sovrapposta la scritta “Live”, in modo da renderti più visibile. Non solo, le live vengono anche segnalate genericamente con la scritta “LIVE”, che compare in sovraimpressione sulla sezione “Seguiti” ogni qual volta si inizia una diretta.

Come chiudere una diretta TikTok

Hai finalmente terminato tutti gli argomenti che volevi trattare nella tua Live su TikTok? Bene, non ti resta che trovare una formula di chiusura che ti renda riconoscibile, prova ad usare la fantasia e cerca di diffondere il tuo “saluto speciale” trasformandolo anche in un hashtag da inserire anche in ogni video che pubblichi.

Dai un appuntamento ai tuoi seguaci, invitandoli a rimanere sintonizzati sui tuoi canali social per sapere cosa stai facendo o conoscere gli ultimi sviluppi dei tuoi progetti. Se hai pianificato qualche altra live (anche su altri social), cerca di crearvi intorno un po’ di hype, preannunciando collaborazioni con altri musers oppure dando alcune anticipazioni sulle tematiche che tratterai.

Per terminare il live stream su TikTok, tocca la X (in alto a destra) e premi  nella finestra intitolata “Terminare la Live”. Apparirà dunque la schermata che testimonia il termine della Live, dove potrai tra l’altro avere un riassunto di tutte le statistiche relative alla diretta appena conclusa (numero di emoji ricevute, numero di visualizzazioni, durata della live, etc.).

Considerazioni finali

Eccoci giunti al termine di questo tutorial, che spero ti abbia aiutato ad andare live su TikTok. Come avrai capito, i requisiti essenziali sono due:

  • Essere abbastanza grande (dal punto di vista anagrafico);
  • Essere abbastanza popolare sulla piattaforma (ti serviranno almeno 1000 followers per sbloccare la funzionalità live stream).

 

Se sei in possesso di entrambi i requisiti non ti resta che elaborare un tema accattivante per la tua live e iniziare a girare! Se invece l’obiettivo dei 1000+ followers ti sembra ancora molto lontano, non disperare, impegnati invece nella produzione di video e rimani fiducioso. Arrivare ad un pubblico ampio può sembrare difficile, ma non è certo impossibile!

Fr3nkMara
  Phone
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.