Da non perdere

I migliori giochi del 2021 (finora)

Scritto da in data 25 Marzo 2021 0 323 Views

I migliori giochi del 2021 su PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PC e dispositivi mobili

Perché aspettare fino alla fine dell’anno per conoscere i migliori giochi del 2021?

Sapere quali giochi stanno contribuendo a definire l’anno dell’intrattenimento, o portare avanti lo stato di pensiero di tanti giocatori e appassionati della ricerca, quali sono i migliori giochi del 2021 finora? Questo articolo che vi presentiamo è un ottimo modo per avere un’idea di cosa offre il settore videoludico in tutte le piattaforme, descrivendo i migliori finora del 2021.

Siamo all’inizio dell’anno, quindi questo elenco è un pò “carente”. Tuttavia, non è mai troppo presto per puntare i riflettori sul miglior titolo dell’anno.

Potresti notare l’inclusione di giochi che sono stati completamente rilasciati o resi disponibili in accesso anticipato prima del 2021. Poiché molti giochi cambiano da patch a patch, per non parlare di anno in anno, potremmo includere giochi precedentemente disponibili che ricevono un aggiornamento significativo all’interno del anno o diventa disponibile su una piattaforma che influisce in modo sostanziale sull’esperienza del gioco.

Senza ulteriori indugi, ecco i giochi preferiti di GameMara.com del 2021, fino ad oggi.

I migliori giochi del 2021

 

Persona 5 Strikers

Persona 5 Strikers potrebbe sembrare un gioco musou, tuttavia, non può essere etichettato propriamente come un musou, in quanto il team di Omega Force è riuscito a sintetizzare stavolta una deliziosa formula ludica che avvicina il prodotto ai canoni tipici di un action RPG.

Vanta insomma un piacevole intreccio narrativo che affonda le sue radici nelle delicate problematiche sociali che affliggono la nostra epoca, come appunto il bullismo, i complotti politici e la corruzione che, più in generale, caratterizza gli individui nelle cui mani si concentra un potere esagerato.

Non mancano nemmeno le già apprezzate ispirazioni culturali, che soprattutto nei primi capitoli della vicenda richiamano il capolavoro letterario di Lewis Carroll, “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie“, o i riferimenti alle innumerevoli light novel nipponiche e al pittoresco universo Sentai.

Hitman 3

In un certo senso, Hitman 3 è un sequel relativamente semplice più o meno identico: un set di cinque nuove località, più un epilogo, con nuovi obiettivi per l’Agente 47 da abbattere usando alcuni nuovi armi e tattiche.

Vanta di un audace evoluzione degli elementi narrativi. In effetti, la storia che IO Interactive voleva raccontare concludendo la sua trilogia di World of Assassination in Hitman 3 a volte ha la precedenza sull’etica del gameplay sandbox della serie. Quando 47 inizia a far valere il proprio libero arbitrio, il giocatore occasionalmente perde un pò di controllo, è il compromesso che si traduce in un’esperienza di campagna più diretta. IO fa bene su tre giochi di costruzione del personaggio 47 e i suoi compagni di squadra, offrendo un livello di ricompensa narrativa soddisfacente.

Una pietra miliare brillante per questa trilogia e l’intero franchise di Hitman, e questo è ancora prima di considerare la possibilità di importare livelli da Hitman e Hitman 2 e giocarli tutti con gli aggiornamenti tecnici di Hitman 3. Questo capitolo potrebbe essere l’ultimo che vediamo, e con lui, anche 47.

Valheim

I giochi di creazione e sopravvivenza spesso comportano un inizio difficile e un duro lavoro prima che i giocatori possano vivere la dolce esperienza di costruire basi enormi, dare la caccia a boss pericolosi e conquistare un mondo ostile. Anche le storie di successo di giochi di sopravvivenza come Rust hanno ricevuto aggiornamenti dopo il rilascio per rendere le cose più facili e accessibili ai nuovi giocatori.

Valheim, al contrario, costa $ 19,99 ed è altamente accessibile. I giocatori assumono il ruolo di vichinghi a cui è stata concessa un’eterna vita ultraterrena dallo stesso Odino. Uno dei corvi di Odino si presenta per fornire suggerimenti e il gioco distribuisce gli strumenti lentamente man mano che apprendi le basi della “terraformazione”, dell’agricoltura, del combattimento, dei boss e della creazione. Non puoi entrare troppo in profondità senza comprendere i suoi strumenti di partenza e questo fornisce una buona rampa di lancio per il gioco. Fortunatamente, non devi dare frustanti pugni sugli alberi per guadagnare legna prima di poter entrare nell’azione reale.

Super Mario 3D World e Bowser’s Fury

Non mi spingerò così lontano da dire che Super Mario 3D World è la mia voce preferita nella leggendaria serie. Dirò che è la voce che molto probabilmente consiglierò sia ai nuovi arrivati che ai fan estranei che tornano ai videogiochi in età adulta. Partiamo nel dire che la funzione multiplayer online a quattro giocatori aiuta tanto il gioco, e c’è un vero conforto nell’affidabilità e nella coerenza dell’avventura.

All’inizio, Bowser’s Fury non sembra essere così diverso dagli altri giochi di Mario in 3D. Mario si trova su una spiaggia, circondato da monete e blocchi di piattaforme e dai soliti cattivi. Ma in lontananza c’è un’altra serie di piattaforme, e più in lontananza, altre piattaforme ancora. Immagina Super Mario 64, ma invece di livelli discreti, ogni luogo è un’isola in un grande arcipelago.

Lo scopo è travolgente, simile ai livelli di Super Mario Galaxy pieni di pianeti satellitari, in cui Mario sembra un piccolo puntino in un vuoto infinito.

Per dirla in un altro modo: se la maggior parte dei giochi di Mario sono percorsi a ostacoli meticolosamente progettati in cui ogni oggetto è opera d’arte posizionati esattamente dove devono essere, il mondo aperto di Bowser’s Fury ricorda la stanza di un bambino dopo una giornata di gioco: colori, giocattoli e caos ovunque. È disordinato e “vissuto”, ma se prendi fiato, noterai che il gameplay ha il suo fascino.

Qomp

Nessuno ha chiesto il Pong Cinematic Universe, ma il gioco per PC qomp è qui per fornirtelo comunque. Potrebbe essere uno dei miei giochi preferiti dell’anno finora.

Sono rimasto affascinato dai momenti iniziali del gioco. Sembra un clone di Pong, ma non avevo il controllo di nessuna delle due pagaie. Mi sono reso conto che potevo premere un pulsante e cambiare la direzione della palla, tuttavia, quella è diventata la mia prima sfida: assicurarmi che la palla superasse quelle pagaie, perché ero stufo di essere colpito avanti e indietro.

The Climb 2

The Climb 2 su Oculus Quest 2 è il secondo passo di Crytek per portare l’arrampicata in solitaria alla realtà virtuale. Il primo gioco si concentrava sulle caratteristiche naturali situate in un ambiente per lo più statico, ma il sequel introduce paesaggi urbani e ravviva l’esperienza con animali interattivi e altre distrazioni, sorprese o delizie. In un momento particolarmente sorprendente, mi sono trovato faccia a faccia con un serpente a sonagli, che prontamente mi ha morso, facendomi perdere la presa e cadevo verso la mia morte virtuale.

Quella calma derivante dall’essere così in alto e così lontano dalle altre persone e dalle distrazioni della vita moderna, combinata con la paura di cadere che induce adrenalina, crea una via di fuga alternativa se hai lo stomaco per farlo.

Loop Hero

Loop Hero è un gioco di strategia che è anche un’affascinante meditazione sulla genitorialità. Il gioco distoglie l’attenzione dal controllo diretto dell’eroe; invece, è tuo compito creare il suo ambiente, le armi e le abilità per preparargli la strada da percorrere.

Il gioco ti fa cadere in una configurazione confusa. Il mondo è finito e nessuno sa o ricorda cosa è successo o perché. Un eroe solitario è bloccato a viaggiare in loop, ma tu non giochi come lui; funzionano completamente con il pilota automatico, combattendo ogni mostro che incontrano, fino a quando non muoiono o non li indichi a ritirarsi nel campo per preservare le loro risorse raccolte. Ogni ciclo che completi guarirà una percentuale del danno che hai subito e anche la potenza dei nemici e il bottino che rilasciano aumenta con ogni livello superato.


Con questo si chiude per ora la lista dei migliori giochi del 2021, naturalmente ci sono tanti altri titoli destinati ad essere memorabili che però devono ancora uscire attualmente. Sarà quindi nostra briga aggiornare questo articolo quando disponibili nuove feature.

Fr3nkMara
Copyrighted.com Registered & Protected