Novità

Perché esattamente Lost Ark è così popolare?

L’MMO coreano ha fatto il suo ingresso nel mercato occidentale, ma cosa c’è dietro il suo enorme successo?

Lost Ark è stato lanciato in Europa e in America come un fulmine dalla mano di un mago. Entro 24 ore dal rilascio, il gioco ha raggiunto un picco di 1,3 milioni di giocatori, rendendolo l’MMO più giocato su Steam in assoluto per numero di giocatori simultanei e il secondo gioco più giocato in generale con la stessa metrica. È stato così popolare che molti giocatori hanno lottato per entrare nel gioco, facendo la fila di migliaia di persone per entrare in server enormemente sovraccarichi.

Il predominio improvviso e immediato del gioco sia sui titoli dei giornali che sulle proprie vite potrebbe sembrare uscito dal nulla. Ma la verità è che questa esplosione di interesse sta crescendo da molto tempo e vale la pena prendersi un momento per analizzare esattamente il motivo. Di seguito, tratterò la lunga strada verso il successo di Lost Ark, le cause alla base, perché così tanti giocatori si stanno arrampicando per giocarci e perché una percentuale così ampia di quei giocatori non è attualmente in grado di farlo.

(Crediti immagine: Amazon Games)

Quali sono le origini di Lost Ark?

Sebbene Lost Ark sia stato appena lanciato in Europa e negli Stati Uniti, è stato attivamente giocabile in Corea per diversi anni e ha visto rilasci scaglionati in luoghi come Giappone e Russia. Ha anche una lunga storia di pre-rilascio. Lo sviluppo del gioco è iniziato nel lontano 2011 con il nome in codice Project T. La prima menzione arriva sotto forma di un post di notizie sul sito web di Unreal Engine, che si riferisce a Project T come a un “MMORPG d’azione di successo, armato con lo sbalorditivo campo di immagini che possono essere ottenute con Unreal Engine 3”. Scorci del mondo, del combattimento e dei personaggi del gioco sono diventati disponibili sotto forma di vari diari degli sviluppatori già nel 2014, ma il gioco non è stato lanciato completamente in Corea fino a dicembre 2018.

Le informazioni sullo sviluppo prolungato di Lost Ark sono scarse, ma sappiamo che Lost Ark era un gioco sostanzialmente diverso quando è stato originariamente lanciato in Corea. Per cominciare, ogni classe di personaggi ha avuto un’introduzione al gioco unica, in stile Dragon Age, che fornisce una storia di origine per quella classe mentre guida i giocatori dal livello uno al livello dieci. Questo è stato sostituito per il lancio occidentale con un prologo indipendente dalla classe che ha iniziato i giocatori al livello dieci. Inoltre, nella versione di lancio coreana, il progresso del giocatore dal livello 10 al 50 era più lento, con missioni più coinvolte e zone meno snelle.

Sappiamo anche che Lost Ark è stato un grande successo nel suo lancio coreano. Secondo un rapporto del Korea Herald, Lost Ark ha ottenuto “un record di 350.000 utenti simultanei” al suo debutto nazionale. Come con la maggior parte degli MMO, questo numero è diminuito in modo significativo nei nuovi anni, ma il gioco ha visto una rinascita dei giocatori nel 2021. Secondo l’Herald, questo è dovuto a molteplici fattori. In primo luogo, la struttura f2p di Lost Ark è considerata “morbida” rispetto ad altri giochi coreani più orientati al pay-to-win. In effetti, Lost Ark avrebbe beneficiato di diverse controversie che circondano MapleStory. un altro popolare MMO coreano che, tra le altre cose, è stato accusato di “manipolare il rapporto tra oggetti in denaro casuali” con il risultato che i giocatori sono passati a Lost Ark.

(Crediti immagine: Amazon Games)

Cosa rende Lost Ark per i giocatori occidentali?

La risposta sarà soggettiva da giocatore a giocatore. Nella idealistica, metto in evidenza il combattimento spettacolare, i poteri creativi dei personaggi, i vari ed emozionanti dungeon e le oscillazioni selvagge dell’avventura/dinamiche centrali. Sebbene la storia del gioco non sia raccontata in modo sorprendente, come avventura ti porta costantemente in luoghi nuovi ed eccitanti, che possono variare in modo significativo per tema e tono.

Ma c’è anche il lato online persistente del gioco che piacerà ai giocatori più orientati ai MMO, dalla partecipazione ai raid, al completamento delle sfide quotidiane e al raggruppamento per combattere potenti boss di zona, alla raccolta di risorse nel mondo e al loro utilizzo per costruire la tua fortezza , che è unico per ogni giocatore. C’è molto per farti tornare, e se sei il tipo di giocatore a cui piace concentrarsi su un gioco onnicomprensivo, Lost Ark fa un buon lavoro nel fornirlo.

I due lati della personalità del gioco si completano a vicenda in molti modi, soddisfacendo entrambi i fan senza che entrambi i lati del gioco si sentano troppo compromessi. Se ci arrivi come fan degli MMO, otterrai tutte le cose che normalmente vedi in un MMO, ma con combattimenti molto più eccitanti. Se sei più un fan degli ARPG, otterrai tutti i fantastici poteri e la costruzione del personaggio di un ARPG, ma con un enorme mondo da esplorare. Il rapporto non sempre simbiotico. Ad esempio, i mob che si rigenerano costantemente nelle zone aperte, che forniscono solo una piccola quantità di XP, rendono il combattimento alquanto ridondante in queste aree. Ma sei solo a pochi minuti di distanza da una zona istanziata o da un dungeon, che fanno un lavoro molto migliore nel graffiare quel prurito ARPG.

Cosa dicono le recensioni di Steam su Lost Ark?

Attualmente ci sono circa 76.000 recensioni su Steam, il 67% delle quali positive. Le recensioni positive lodano elementi come il combattimento, il design della classe e la varietà di attività da svolgere. “Il sistema di combattimento più divertente in qualsiasi ARPG che abbia mai giocato”, dice un esempio. Un altro afferma “È un gioco in cui le tue prime abilità sembrano più interessanti e hanno più sostanza di ogni abilità in altri ARPG isometrici messi insieme”.

Nelle recensioni negative, la lamentela più comune è che i giocatori non possono accedere al gioco a causa del sovraccarico dei server. “Nessun server oceanico costringe tutti gli australiani a un unico server per tempi di coda stupidamente alti per giocare”, afferma uno. “Nessun trasferimento da server a server e i server popolati hanno una coda di 4-6 ore nei server dell’UE”, spiega un altro. Parlerò di più di questo problema più avanti, ma è sicuramente la più grande lamentela che colpisce la metrica complessiva del gioco.

Sembra che ci siano anche diversi problemi riguardanti il ​​Founder’s Pass e vari pacchetti giocatore resi disponibili per l’acquisto prima dell’uscita del gioco. Il pacchetto Founder’s Platinum ha attualmente recensioni “per lo più negative” con utenti che si lamentano di come il pacchetto sia bloccato su un singolo server, il che sta causando problemi di accesso ora che i server sono inondati di giocatori. Il pacchetto Vanquisher Starter ha anche recensioni per lo più negative, con i giocatori che affermano che il suo elenco delle skin dei personaggi disponibili nel pacchetto è “fuorviante” e “ingannevole” poiché puoi sbloccare solo una delle skin elencate. Amazon ha recentemente aggiornato il testo sulla pagina Steam del pacchetto per chiarire questo aspetto, ma finora ciò non ha portato a una valutazione modificata.

In breve, la maggior parte degli utenti di Steam valuterà il gioco, ma i problemi del server e la scarsa comunicazione relativa ai vari pass e pacchetti di contenuti hanno un impatto negativo sulla valutazione complessiva.

(Crediti immagine: Amazon Games)

In che modo le code del server influiscono sull’esperienza?

Come accennato in precedenza, le code dei server sono attualmente l’oggetto principale della contesa che circonda Lost Ark. Amazon e Smilegate sembrano aver sostanzialmente sottovalutato l’attesa che circonda il gioco, e in quanto tali molti giocatori sono bloccati in code di server che vanno da poche centinaia a decine di giocatori. di migliaia. Molti giocatori non riescono nemmeno a mettersi in coda per cominciare, invece di confrontarsi con il messaggio “Impossibile connettersi a causa del traffico intenso”.

La forte domanda sui server di Lost Ark sta anche causando instabilità all’interno del gioco stesso. Molti giocatori si trovano o espulsi dalle code o espulsi completamente dal gioco, poiché i server lottano per far fronte al costante afflusso di nuovi giocatori. La situazione è particolarmente grave nell’UE, dove l’interesse per il gioco sembra essere ben oltre quello che Amazon o Smilegate si aspettavano.

Amazon e Smilegate hanno previsto un potenziale problema nei giorni prima del lancio, poiché l’adozione anticipata del gioco tramite il Founder’s Platinum Pass ha superato le aspettative. In risposta, hanno annunciato 15 nuovi server in Nord America e nell’UE. Ma questo sforzo era evidentemente insufficiente.

La soluzione ovvia è che Amazon aggiunga nuovi server fino a quando l’offerta non incontra la domanda, ma a quanto pare il problema che Lost Ark deve affrontare è più fondamentale di così. In un post intitolato “Aggiornamento sui principali problemi attuali” Amazon afferma che può espandere la capacità regionale solo in una certa misura “a causa delle limitazioni con l’architettura di Lost Ark”. Cosa significhi esattamente questo non è chiaro, ma Lost Ark è stato originariamente costruito su Unreal Engine 3, quindi il problema potrebbe essere correlato al gioco basato su una tecnologia precedente.

Il 13 febbraio, Amazon ha annunciato che stava creando una “regione completamente nuova” di server in Europa per far fronte alla domanda particolarmente elevata. Sebbene ciò contribuirà indubbiamente ad alleviare la pressione sui server, causerà altri problemi. Essendo una regione server distinta, i giocatori non avranno capacità di gioco incrociato con altre regioni, il che significa che alcune funzionalità regionali come i saldi Crystal e Silver (due delle valute del gioco) non saranno accessibili ai giocatori in migrazione. Ma Amazon afferma che questo è “l’unico modo per accogliere più giocatori in Europa”.

Non viene fornita alcuna data per la nuova regione del server, ma Amazon afferma che stanno lavorando con Smilegate “24 ore su 24, 7 giorni su 7 fino a quando non sarà disponibile”. Nel frattempo, continuano i tentativi di aumentare la stabilità generale del server, con Amazon e Smilegate che pubblicano regolarmente hotfix per mantenere i giocatori online. Ma è probabile che passeranno diverse settimane prima che le attuali incessanti richieste di accedere ai server venga completamente alleviata.

Fr3nkMara

Ti potrebbe piacere

Novità

Hello Neighbor annunciato ufficialmente anche per PlayStation 4

Nelle scorse ore, Sony ha infatti confermato che il titolo si aggiungerà alla line-up di titoli per PlayStation 4, e l’ha fatto
Novità

Un nuovo eroe si unisce nella famiglia Overwatch: Wrecking Ball diventa ora disponibile

Dopo una lunga attesa, il nuovo eroe di Overwatch, Wrecking Ball, è ora disponibile. Per l’occasione è stato diramato un comunicato stampa
Copyrighted.com Registered & Protected