L’aspetto di PlayStation 5 è ancora un mistero, ma il suo controller non più: Sony ha ufficialmente presentato al mondo il DualSense. Un nome che mantiene l’eredità del passato e al contempo abbraccia quello che sembra essere l’obiettivo principe della nuova console, ossia portare l’immersività dell’esperienza di gioco ad un livello superiore.
Molte caratteristiche del DualShock 4 come il touchpad centrale sono state mantenute, ma il design del controller va più nella direzione di quello Xbox One (fatta eccezione per gli analogici) e soprattutto sono state introdotte nuove funzionalità. Il DualSense è dotato di un feedback tattile che, a differenza della tradizionale vibrazione, è capace di restituire una varietà di sensazioni differenti in base a ciò che accade nel gioco. A questo si aggiungono i nuovi trigger adattivi, pensati per restituire diversi livelli di tensione a seconda dell’azione che si sta compiendo, come ad esempio tendere un arco per scagliare una freccia.
Altre novità importanti riguardano il pulsante Share, che è stato sostituito con un pulsante chiamato Create (una versione evoluta di cui però non sappiamo granché al momento), e un microfono integrato, che permetterà conversazioni veloci con altri giocatori senza dover ricorrere all’headset (che rimane raccomandato per conversazioni più lunghe).
Infine è da notare come in quest’occasione il controller standard abbia due colori e la barra luminosa sia distribuita sui lati del touchpad, anziché essere posta in cima.
Vi ricordiamo che la console PlayStation 5 è attesa nei negozi per le festività natalizie.
Fonte: PlayStation Blog
- Planet Coaster 2: Recensione - 5 Novembre 2024
- Robert Zemeckis vorrebbe realizzare un nuovo Ritorno al futuro - 5 Novembre 2024
- Superman è la balena bianca dei supereroi dei videogiochi - 4 Novembre 2024