Rubrica

Una lista di Giochi da Tavola da stampare e giocare gratis

Una lista di migliori giochi da Tavola che si possono ottenere gratuitamente scaricando i file da stampare.

Se si rimane costretti a casa potrebbe essere divertente riunirsi in famiglia o con gli amici e giocare ad un gioco da tavola come si faceva da piccoli. Non è necessario acquistare nessun gioco da tavolo o aspettare che il corriere arrivi a casa con il gioco scelto: su Internet possiamo trovare tantissimi giochi da tavolo da scaricare e poi stampare, composti da tabellone e carte. Di fatto basta una stampante, delle forbici e un po’ di fantasia per iniziare subito a giocare ai giochi da tavolo più belli.

In questa guida vedremo insieme i migliori giochi da tavola da stampare e giocare gratis, così da poterci divertire in qualsiasi momento spendendo zero euro sfruttando solo la stampante e il PC.

Giochi da tavola gratis e pronti da stampare

Nei successivi capitoli vi mostreremo sia i migliori giochi che possiamo stampare subito per giocare sia i siti che offrono una lista di giochi scaricabili e stampabili, così da poter decidere se giocare ai giochi gratuiti che vi illustreremo o se scegliere un altro gioco tra quelli disponibili gratuitamente.

Migliori giochi “stampa e gioca”

Il primo gioco che possiamo stampare per giocare è Battaglia navale, disponibile al download in formato PDF.

Questo gioco per due persone è davvero molto semplice: si stampano due fogli della battaglia navale e si posizionano le navi sui riquadri del grafico a sinistra, avendo cura di colorarli con un pennarello (occhio a non far vedere le caselle colorate: usiamo un quaderno sotto per nascondere meglio). Una volta posizionate le navi come indicato di lato a sinistra possiamo chiamare a turno il lancio di un missile con le coordinate “lettera-numero” (per esempio A5 o B6), segnando con il segno meno (-) i colpi a vuoto e con una X i colpi andati a segno. Vince il primo giocatore che affonda tutte le navi avversarie.

Altro gioco interessante che possiamo stampare per giocare è il gioco dell’oca, disponibile in tante versioni diverse; per questa guida abbiamo scelto la versione con le automobili, disponibile al download in formato PDF.

Giocare è semplicissimo, nonostante sia in inglese: stampiamo il foglio e ritagliamo le automobili presenti in basso, così da avere i segnalini a forma di auto (possiamo giocare fino a 4 giocatori). Dopo aver ritagliato i segnalini posizioniamoli nella casella indicata come Start e lanciamo un solo dado a turno per decidere di quante caselle avanzare. Dovremo prestare attenzione ai segnali di stop (per uno o due turni), alle deviazioni e alle caselle di lancio doppio, che permettono di raddoppiare il numero uscito al successivo lancio. Vince il primo che arriva alla casella Finish. se non abbiamo un dado da lanciare possiamo utilizzare un sito web o un’app dedicata per simulare il lancio dei dadi, oppure acquistare dei dadi già pronti per ogni momento qui in basso.

Se cerchiamo un gioco di carte divertente e istruttivo possiamo puntare su Timeline, un gioco completo commerciale di cui è disponibile una demo scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale.

In questo gioco dovremo stampare e ritagliare le carte presenti nel PDF, in cui sono disegnate alcune invenzioni e alcuni grandi eventi della storia dell’uomo; ogni carta ha due facce quindi dovremo attrezzarci con cartone, colla e forbici per poter ricreare tutte le carte da gioco. Una volta preparate le carte mischiamo e distribuiamo 3 carte davanti ai giocatori presenti (fino a 8 giocatori), facendo attenzione a non mostrare la faccia della carta con la data impressa (che deve essere rivolta verso il tavolo, così da non avvantaggiare nessuno). Dopo aver distribuito le carte posizioniamo una carta al centro con la data in mostra; a turno i giocatori prendono una delle loro tre carte e la collocano a destra o a sinistra della linea temporale, in base alla loro intuizione o conoscenza degli eventi storici (dobbiamo indovinare se l’evento è accaduto prima o dopo la carta principale messa sul tavolo). Se indoviniamo l’ordine temporale, la carta rimane a terra; se invece la carta viene posizionata in maniera errata viene scartata e il giocatore che ha sbagliato ne pesca un’altra dal mazzo, finendo il turno. Vince il gioco il giocatore che posiziona correttamente l’ultima delle tre carte.

Altro gioco da tavola da stampare e giocare gratis è Unlock!, un gioco che imita le “escape room” e che possiamo scaricare gratuitamente dal sito ufficiale.

Questo gioco permette di ricreare le stanze da cui scappare, cercando indizi e risolvendo indovinelli utilizzando dei semplici fogli PDF da stampare. Sui fogli sono presenti le stanze, ma per giocare e proseguire nel gioco è necessario scaricare l’app di supporto UnLock!, disponibile al download gratuito per Android e per iPhone/iPad. Anche se le regole possono sembrare difficili da comprendere, il meccanismo è lo stesso di tutte le escape room: dobbiamo uscire dalle stanze prima della fine del tempo; possiamo giocare sia insieme sia a squadre, così da aumentare il divertimento e decretare come vincitore la prima squadra che indovina tutti gli indizi. Per capire come si gioca è disponibile anche un tutorial scaricabile gratuitamente.

Siti dove scaricare giochi stampabili

Per provare altri giochi “stampa e gioca” possiamo visitare anche uno dei siti presenti nel seguente elenco, così da trovare delle valide alternative ai giochi da tavolo più famosi e, con una stampante e un po’ di passione per il bricolage, creare in pochi minuti un nuovo gioco divertente. I migliori siti dove trovare giochi pronti da stampare sono:

  • Print And Play Asmodee: probabilmente il miglior sito dove trovare Giochi da tavola da stampare e giocare gratis e a pagamento. Praticamente tutti i giochi vengono offerti anche in lingua italiana, così che tutti possono giocarvi senza barriere linguistiche.
  • BoardGameGeek: altro ottimo sito con una selezione sempre aggiornata di giochi stampabili, creati dagli utenti o da professionisti. I giochi presenti nel sito sono gratuiti ma sono disponibili solo in lingua inglese.
  • Tabletopia: su questo sito troviamo una vasta raccolta di giochi da stampare o da giocare direttamente online tramite PC, smartphone o tablet.

Apriamo tutti i siti consigliati e proviamo subito i giochi che ci piacciono di più, così da poter passare in compagnia una piacevole serata con amici o parenti.

Conclusioni

Anche se in commercio esistono svariati giochi da tavolo molto famosi (basta pensare al Monopoli), possiamo ingegnarci e con un po’ di carta e una stampante possiamo ottenere in pochi minuti dei giochi da tavola da stampare e giocare gratis, senza spendere denaro. (tranne per i dadi che vi abbiamo consigliato)

Leggi anche: Cosa Ti Serve Per D&D – L’essenziale Per Iniziare A Giocare A Dungeons And Dragons

Fr3nkMara

Ti potrebbe piacere

Rubrica

I 6 miglior monitor 4K nel 2018: vale la pena un monitor UHD?

I monitor 4K sono ancora relativamente poco diffusi, soprattutto se si è interessati al gaming. Il motivo non è tanto
Rubrica

I migliori accessori per Nintendo Switch nel 2018

Hai appena acquistato un Nintendo Switch nuovo di zecca, o forse sei preoccupato di danneggiare quello che già possiedi, quindi