Cinema In primo piano

Come Guardare i Film degli X-Men in Ordine Cronologico

Il franchise degli X-Men è uno dei più amati e complessi nel mondo dei film sui supereroi. Sette film degli X-Men , tre film di Wolverine e tre film di Deadpool, tutti distribuiti su due linee temporali alternative: la saga mutante è un gioioso pasticcio da seguire. Per superare questa situazione ed evitare un esaurimento nervoso, ecco una guida su come guardare i film in ordine cronologico.

LA BASE COMUNE

1. X-MEN: L’INIZIO

  • Rilasciato: 2011
  • Durata: 2h11
Tornando indietro nella storia

Nel 1962, Charles Xavier (James McAvoy) e la sua amica d’infanzia Raven Darkholme/Mystique (Jennifer Lawrence) incontrano per la prima volta Magneto (Michael Fassbender), un sopravvissuto all’Olocausto e soprattutto un mutante. Quindi formano la squadra originale degli X-Men e tentano di evitare il disastro della crisi missilistica cubana. I bei tempi, dove tutti sono amici.

Solo che Mistica e Magneto non sono d’accordo con il Professor X sul futuro dell’umanità mutante, e lo lasciano solo nel suo angolo. Un proiettile vagante colpisce Charles e lo paralizza. È l’inizio della fine.

Spider-Man X-Men: Nuova Generazione

X-Men: The Beginning è quindi il primo film in cronologia , poiché racconta semplicemente la storia della costruzione del gruppo di supereroi e dell’incontro tra Charles Xavier e Magneto. Solo che il film è un prequel: è uscito quindi dopo i primi tre film degli X-Men . Quindi gli eventi chiave si sono già verificati (inclusi gli anni più giovani di Wolverine nel 1800, così come il suo coinvolgimento nella Guerra Civile e nella Prima Guerra Mondiale).

X-Men: The Beginning mostra i momenti più importanti della saga: le origini di Magneto durante la Seconda Guerra Mondiale e la squadra di Xavier che impedisce a Sebastian Shaw di iniziare la Terza Guerra Mondiale negli anni ’60 ( un evento che rivela la presenza di mutanti al governo e che avrà il suo impatto per il futuro, in particolare con il progetto Sentinel).

2 . X-MEN: GIORNI DI UN FUTURO PASSATO 

  • Rilasciato: 2014
  • Durata: 2h12
Immergiti nella timeline degli X-Men

Entro il 2023, quasi tutti i mutanti e gli esseri umani portatori del gene saranno stati imprigionati o eliminati. I sopravvissuti, tra cui Charles Xavier, Magneto e Storm, decidono di utilizzare i poteri di Kitty per rimandare Wolverine indietro nel tempo, al 1973, in modo da cambiare il corso degli eventi. Deve impedire a Mystique di uccidere Bolivar Trask, il creatore delle Sentinelle, il cui progetto verrà lanciato dopo la sua morte e la cattura del mutante.

In sostanza: una sorta di Terminator , per riscrivere la storia , riparare l’apocalisse e salvare i mutanti.

Muscoli senza tempo

La maggior parte di Giorni di un futuro passato è ambientata negli anni ’70 , dove il governo ha già iniziato ad agire contro i mutanti, in seguito agli eventi di X-Men: The Beginning ( per non parlare del possibile coinvolgimento di Magneto nella scomparsa di JFK). Trask creò quindi il programma Sentinel, che in futuro divenne un vero incubo.

Ma tutto è bene quel che finisce abbastanza bene. Charles Xavier, Beast (Nicholas Hoult) e Quicksilver (Evan Peters) fanno uscire Magneto dalla sua prigione sotto il Pentagono e la squadra finisce per cambiare il corso degli eventi. Mystique risparmia Trask e il futuro apocalittico del 2023 viene cancellato.

Conseguenza: ripristina completamente la sequenza temporale dei film degli X-Men (con alcuni colpi di scena), aprendo così la strada agli ultimi film degli X-Men.  Alcuni eventi di X-Men: Conflitto Finale vengono cancellate.

Da lì, ci sono due diverse sequenze temporali: sequenza temporale A e sequenza temporale B.

Cronologia A della saga degli X-Men

3-A. X-MEN LE ORIGINI: WOLVERINE 

  • Rilasciato: 2009
  • Durata: 1h45
Wolverine si allena per le Olimpiadi di Parigi 2024

Ritorniamo alle origini di Logan alias Wolverine, nato in una remota regione del Canada nel 1800 con il suo fratellastro Victor/Sabretooth, ha attraversato guerre per tutto il 20° secolo, prima di essere finalmente reclutato dalla squadra Mutant Soldier di William. Stryker.

Qui, Wolverine ha il suo scheletro di adamantio, e cerca vendetta su William Stryker e Sabretooth (che non è più suo fratello ma un nemico di lunga data, a differenza di quanto presentato nei primi film).

Sono felice di averti potuto ricordare questo bellissimo momento

Xavier salva anche Ciclope da Stryker che, per qualche motivo, è ancora in grado di camminare. È qui che viene introdotta anche la prima (e più disgustosa) versione di Deadpool interpretata da Ryan Reynolds .

Alla fine del film, Wolverine viene colpito da  un proiettile di adamantio che gli fa dimenticare gli eventi del film (utile) . Allora l’uomo si addentra nella natura come se nulla fosse accaduto. Lo spettatore resta quindi l’unica vera vittima, che ha visto e sofferto X-Men Origins: Wolverine senza possibilità di dimenticarlo.

4-A. X-MEN 

  • Rilasciato: 2000
  • Durata: 1h45

L’inizio di un’era

È il primissimo film degli X-Men , ma non il primo nella sequenza temporale. La storia inizia con l’incontro tra Wolverine e Rogue, un giovane mutante dai poteri incontrollabili. Vengono salvati da un attacco di Magneto e riportati alla scuola del professor Charles Xavier.

In questo mondo gli X-Men esistono già, ma in segreto, con una squadra composta da Ciclope, Tempesta e Jean Gray . Il lupo solitario Wolverine si unisce alla squadra per aiutarli ad affrontare Magneto. Supportato da Mystique, Sabretooth e Toad, il mutante metal vuole semplicemente distruggere gli umani e conquistare il mondo.

Alla fine, Magneto viene rinchiuso in una prigione di plastica , dove Charles gli fa visita. Wolverine indagherà sul suo misterioso passato.

5-A. X-MEN 2

  • Rilasciato nel 2003
  • Durata: 2h05
Se fermiamo tutto, inizierà a complicarsi

Sequel diretto del primo, X-Men 2 mostra la collaborazione tra gli X-Men e la banda di Magneto per affrontare un pericolo anti-mutante: il colonnello Stryker, che vuole semplicemente distruggere i mutanti. E che è anche capace di controllarli, per portare avanti il ​​suo piano malvagio.

Stryker è proprio la risposta alle domande di Wolverine sul suo passato: è stato lui a “crearlo” , con il suo scheletro di adamantio, prima della sua amnesia. Allo stesso tempo, i poteri di Jean Grey si rivelano sempre più immensi. 

Uno dei migliori film degli X-Men

6-A. X-MEN 3: CONFLITTO FINALE

  • Rilasciato nel 2006
  • Durata: 1h45

Jean Grey è tornato. Considerata morta in X-Men 2 , la mutante ritorna ma viene sopraffatta (ride) dai suoi immensi poteri . Inizia uccidendo Ciclope, poi affronta i suoi ex colleghi. Quando scopre che Charles aveva creato una sorta di barriera mentale-prigione per proteggerla dai suoi poteri, e quindi controllarla suo malgrado, Jean libera una forza distruttiva e uccide il suo mentore . È diventata la famosa Fenice Nera.

Il caos non arriva mai da solo, tutti i mutanti devono affrontare un’altra minaccia: un’azienda farmaceutica ha creato un “vaccino” contro i mutanti , per fermare i loro poteri. Divisi tra il desiderio di essere normali e quello di essere se stessi, i mutanti si dividono.

Tutto finisce ad Alcatraz, dove Magneto guida un esercito di mutanti per affrontare l’azienda farmaceutica e distruggere questo vaccino. Jean è dalla loro parte. Di fronte, gli X-Men affrontano Magneto , come al solito. Riescono a vaccinarlo, a calmarlo.

Gli ultimi in piedi

Il problema della Fenice Nera rimane, dal momento che Jean inizia a distruggere tutto ciò che la circonda, senza riuscire a fermarsi. Wolverine usa i suoi poteri rigenerativi per avvicinarsi a lei, finché Jean non lo implora di ucciderla. Poi uccide la persona che ama.

Dopo il caos, Storm diventa il leader degli X-Men. E poiché nulla sta realmente andando avanti: Magneto sembra riconquistare i suoi poteri, nonostante il vaccino, mentre Charles alla fine non è morto nella scena post-crediti (dove appare la dottoressa Moira MacTaggert).

7-A. WOLVERINE L’IMMORTALE

  • Rilasciato nel 2009
  • Durata: 2h06
Cattiva memoria

Dopo gli eventi di X-Men: Conflitto finale , Wolverine decide di emigrare e vivere da recluso, traumatizzato dalla morte di Jean (che continua a perseguitarlo nei suoi sogni). Alla fine, viene portato in Giappone per dire addio a Yashida, che aveva salvato anni prima.

Sorpresa: Wolverine scopre che Yashida sta cercando di prendere i suoi poteri curativi  per prolungare la sua vita. Il che lo porta a finire nei guai con Viper e il Samurai d’Argento, e alla fine i suoi artigli di adamantio vengono rimossi.

Nella sequenza post-crediti, Magneto lo avverte che una guerra sta arrivando grazie a un nuovo progresso presso Trask Industries. Inoltre, Xavier rivela di aver riformato il suo corpo da X-Men (nessuna spiegazione, è quello che è, grazie ciao).

8-A. X-MEN: GIORNI DI UN FUTURO PASSATO (nel futuro)

  • Rilasciato: 2014
  • Durata: 2h12
Il futuro sta andando molto bene

La sequenza post-crediti di  Wolverine: La Battaglia dell’Immortale conduce agli oscuri eventi di Giorni di un futuro passato . Qui, Wolverine ha miracolosamente di nuovo i suoi artigli di adamantio giusto in tempo per una guerra totale con le Sentinelle, che danno la caccia ai mutanti per distruggerli. Ed è una corsa contro il tempo per sfuggirgli per un pelo, ogni volta.

Magneto, Xavier e gli X-Men sopravvissuti escogitano un piano per mandare Wolverine indietro nel tempo, usando i poteri di Kitty, per riscrivere la storia. Come? Impedendo a Mystique di iniziare questo pasticcio, suo malgrado, negli anni ’70.

Sentinella

Cronologia B della saga degli X-Men

3-B. X-MEN: GIORNI DI UN FUTURO PASSATO (nel passato)

  • Rilasciato: 2014
  • Durata: 2h12
Questo piccolo look vintage

Wolverine e Charles Xavier impediscono quindi a Mystique di uccidere Trask, e di essere catturata, impedendo così una serie di eventi molto imbarazzanti. Questo nuovo futuro più luminoso è quindi una nuova linea temporale, senza le Sentinelle dell’Inferno che danno la caccia ai mutanti.

In questa realtà alternativa non hanno avuto luogo altri drammi : X-Men 3 e la morte di Jean Grey. Alla fine, Wolverine si sveglia in un mondo in cui Jean e Scott sono vivi e insieme, dove Bobby e Malicia stanno insieme e dove Kitty è persino un’insegnante nella villa di Charles.

Rimane un piccolo problema accennato nella scena post-crediti: Apocalisse. Sarà lui il prossimo nemico degli X-Men, e un piccolo flashback nell’antico Egitto lo annuncia.

4-B. X-MEN: APOCALISSE

  • Rilasciato: 2016
  • Durata: 2h24
L’apocalisse, letteralmente

Anticipato in un flashback nella scena post-crediti di Giorni di un futuro passato , la grande e cattiva Apocalisse si risveglia in America negli anni ’80. Essendo un bravo ragazzo cattivo, decide che l’umanità fa schifo e deve essere distrutta per ripulire il mondo. pianeta. Quindi parte alla ricerca di mutanti malvagi che lo aiutino.

Magneto sta (di nuovo) attraversando un trauma con l’omicidio di sua moglie e sua figlia. Quindi si arrabbia di nuovo e Apocalisse lo riporta ad Auschwitz per alimentare la sua rabbia. Il mutante dell’apocalisse rapisce quindi Charles, per impossessarsi del suo corpo, e usare i suoi poteri per uccidere tutti.

X-adolescenti

Ma i buoni X-Men ci sono, inclusi Mistica, Jean, Ciclope e Nightcrawler (e Tornado) . Dopo essere fuggiti da Stryker (e aver liberato Wolwerine, in un cameo, con Jean che gli dà una mano psichica), vanno in Egitto per salvare Charles e il mondo. Il che è utile, dato che Magneto gioca con la rotazione terrestre e pensa di essere Roland Emmerich.

Alla fine, l’intera squadra affronta l’Apocalisse, senza alcun risultato. È Jean che lo annienta grazie ai suoi immensi poteri , e perché Charles gli dice di lasciarsi andare. La parte buona: salva il mondo. Il brutto: ha aperto la porta ad alcuni seri problemi per il futuro (quella maledetta Dark Phoenix).

Erik è di nuovo gentile, ma rifiuta di restare con gli X-Men. Mistica e Bestia guidano la squadra per formare la nuova generazione: Scott Summers, Jean, Tornado, Nightcrawler e Quiksilver.

5-B. X-MEN: DARK PHOENIX

  • Rilasciato: 2019
  • Durata: 1h54
Jean Grey ringiovanita

Tempo per gli anni ’90. X-Men: Dark Phoenix inizia con una missione nello spazio che va storta: Jean Grey entra in contatto con una strana forza cosmica e la assorbe per salvare i suoi amici. Quando si sveglia, niente va bene: è instabile e incapace di controllare i suoi poteri distruttivi.

Charles rivela un piccolo dettaglio su Jean: da bambina, ha causato un incidente stradale contro la sua volontà, uccidendo così sua madre. Per aiutarlo a superare questo trauma, ha cancellato la sua memoria. Solo che questa forza cosmica è in procinto di riaprire tutto dentro di lei. Jean non la prende molto bene, affronta i suoi amici e uccide accidentalmente Mystique.

Il tuo stato alla fine del rewatch

Va a chiedere aiuto a Magneto, che (ancora) vive da recluso sull’isola di Genosha. E quando lui la rifiuta, viene salvata da Jessica Chastain e dalla sua parrucca, che incarnano una sorta di alieno . Gli spiega che questa forza cosmica ha distrutto il suo pianeta e si offre di aiutarlo. Ovviamente questa aliena non è simpatica: vuole recuperare la forza cosmica.

Come al solito i mutanti sono divisi: Magneto vuole uccidere Jean perché troppo pericolosa, ma Charles vuole aiutarla e salvarla. Tutti finiscono per litigare tra loro su un treno e Jean finisce per volare nello spazio con il malvagio alieno per distruggere tutto in uno spettacolo pirotecnico a forma di fenice, ovviamente. Alla fine, Charles e Magneto prendono un caffè a Parigi. E nel cielo vediamo, ovviamente, una fenice.

6-B. DEADPOOL

  • Rilasciato: 2016
  • Durata: 1h48
Deadpool (Ryan Reynolds) reagisce alle minacce di Colossus (doppiato da Stefan Kapicic).

Deadpool è ambientato da qualche parte nel 21° secolo, dopo il ripristino della nuova sequenza temporale (poiché in Deadpool 2 vediamo le versioni più giovani di Xavier, Ciclope e Tornado).

Approfitta per leggere: Deadpool: classifica dei film con Ryan Reynolds

7-B. DEADPOOL 2

  • Rilasciato: 2018
  • Durata: 2 ore
Ti ameremo sempre

A priori nulla di complicato poiché è un seguito diretto del primo. Ma il film si conclude con una serie di battute: grazie alla macchina del tempo di Cable, Deadpool torna indietro nel tempo per uccidere la versione Deadpool di X-Men Origins: Wolverine , e incrocia così la strada di Wolverine. Inutile dire che era tutto per divertimento e nessuno pensava troppo alle possibili incongruenze.

8-B. THE NEW MUTANTS

  • Uscita: 2020
  • Durata: 1h33
Riunione scolastica

Frutto di una produzione assolutamente caotica (uscita rinviata più volte, nel frattempo acquisizione della Fox da parte della Disney, varie riscritture lungo il percorso), The New Mutants esiste quasi nel suo angolo . Poiché non c’è quasi alcun collegamento con il resto dei film degli X-Men , a parte qualche ammiccamento, può essere guardato senza pensare alle altre storie (o addirittura: non guardato affatto, data la qualità del film).

Tuttavia, poiché The New Mutants si riferisce a Logan , con questa organizzazione che vuole trasformare i giovani mutanti in armi, ha sicuramente il suo posto qui, il che significherebbe che il film non è ambientato ai giorni nostri (beh, non nel 2020). , ma in futuro ( Logan ambientato nel 2029). O forse si trattava di mostrare gli inizi dell’organizzazione, prima degli eventi di Logan . O forse gli autori hanno fatto qualcosa di sbagliato.

9-b. LOGAN

  • Rilasciato: 2017
  • Durata: 2h17
Questa è la faccia di quando comprendi che la fine del rewatch era solo l’inizio

2029, ancora qualche anno dopo il futuro del 2023 intravisto in Giorni di un futuro passato e quindi dopo la scena post-crediti di Apocalisse che stuzzicava la società dell’Essex. Il mondo è nei guai, i mutanti sono quasi estinti e Wolverine è vecchio e zoppo. Ora è un autista di limousine e si prende cura di Charles Xavier, senile e incapace di controllare i suoi poteri. Tanto che anni prima aveva causato un terribile incidente in pubblico, uccidendo diversi X-Men e ferendo centinaia di persone.

Logan è stufo, ma troverà un ultimo motivo per combattere: Laura, una piccola mutante che possiede poteri molto simili ai suoi . Accetta di accompagnarla in un rifugio vicino al Canada e scopre lungo la strada che Laura è stata creata dal suo DNA. Quindi è sua “figlia” .

Il Padre: edizione X-Men

10-B: DEADPOOL E WOLVERINE

  • Uscita: 2024
  • Durata: 2h07

Poiché la sequenza temporale degli X-Men non era abbastanza complicata, Deadpool e Wolverine hanno dovuto confermare l’arrivo del mercenario di Ryan Reynolds nell’MCU. Il film di Shawn Levy, tuttavia, tenta di mettere un po’ di ordine nel caos: i film di Deadpool sono ambientati sulla Terra-10005, il che significa che anche Wade Wilson, Colossus, Negasonic e compagnia sono lì.

Nel 2018, subito dopo gli eventi di Deadpool 2 e quindi poco prima di quelli di Avengers: Infinity War (e l’ufficializzazione dell’acquisizione Fox), Wade ha utilizzato l’orologio temporale di Cable per viaggiare sulla Terra-616, che è la realtà del MCU , quello al centro dell’“Eterno Flusso Temporale”. Ha chiesto di unirsi ai Vendicatori, ma è stato espulso da Happy, e così è tornato sulla Terra-10005 per occuparsi dei suoi affari.

Torniamo al presente: nel 2024, sei anni dopo, Wade viene catturato dalla TVA, il Tribunale delle Variazioni Anacronistiche scoperte a Loki . L’agente Paradox suggerisce quindi di unirsi alla Terra-616, dato che la Terra-10005 si sta deteriorando.

Attenzione, nuovo dominio del Multiverso: Logan, alias Wolverine, era l’“Agglomeratore” della Terra-10005, vale a dire l’individuo essenziale alla sua sopravvivenza. Poiché il mutante artigliato muore in Logan , la sua realtà scomparirà entro 2000 anni, ma Paradox desidera anticipare la scadenza cancellandolo immediatamente, cosa che la TVA non fa più (suggerendo che il film è ambientato anche dopo la stagione 2 di Loki ).

Indovina chi è tornato?

Solo che Wade non vuole che il suo mondo venga cancellato, quindi ruba il Time Pad di Paradox per viaggiare nel Multiverso e trovare una variante di Logan che potrebbe fungere da sostituto (ovviamente, non funziona così). Poiché Wade gioca con il suo cadavere all’inizio del film, il Logan di Deadpool & Wolverine non è quindi il Logan di Logan , né il Logan dei film degli X-Men . Semplice, vero?

Si presume inoltre che poiché Logan è morto nel 2029 e non nel 2024, Wade ha dovuto fare un piccolo salto nel tempo per visitare la tomba del mutante, il che non spiega perché il mondo di Logan dove i mutanti erano sull’orlo dell’estinzione non sia non sembra avere nulla a che fare con il resto della Terra-10005, a meno che non si tratti di un altro ramo temporale, il che non avrebbe molto senso. Ma a questo punto è solo un dettaglio.

Seguire i film degli X-Men in ordine cronologico offre una prospettiva unica sulla crescita dei personaggi e sugli eventi che li hanno plasmati. Che tu sia un nuovo fan o un veterano del franchise, dopo aver seguito questa guida (e presa una boccata d’aria per riconnettere i neuroni caduti), ti aiuterà a immergerti completamente nel mondo degli X-Men. Buona visione!

Zero

Ti potrebbe piacere

In primo piano

Arma 3 – Apex DLC

Arruolati per prestare servizio attivo con Arma 3 Apex e parti alla volta di una zona di guerra completamente nuova.
Elettronica In primo piano

GoPro Hero 5 notizie, aggiornamenti: cattura davvero video 3D?

GoPro, è una azienda americana di macchine fotografiche d'azione. La GoPro Hero 5 avrà caratteristiche sportive mai viste prima. Dal